BEI concede prestito da 80 milioni a società austriaca per 6 impianti agriPV in Austria

Share

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha messo a disposizione del gruppo Püspök 80 milioni di euro per la costruzione di sei impianti agriPV nel Burgenland, in Austria.

“Questo progetto innovativo è finanziato insieme alla Erste Bank del gruppo austriaco di casse di risparmio (Sparkassen). Erste Bank fornisce un prestito di 43 milioni di euro, di cui 28 milioni saranno rifinanziati dalla BEI”, ha scritto la banca con sede in Lussemburgo.

Entro la metà del 2026, a Nickelsdorf, Parndorf, Gattendorf e Mönchhof saranno costruiti impianti fotovoltaici con una capacità totale di 257 MW, accompagnati da un sistema di accumulo a batterie con una capacità di 4,1 MW/8,6 MWh.

L’operazione è sostenuta anche dal piano REPowerEU dell’Unione Europea, il cui obiettivo è ridurre la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili: la BEI può finanziare il 72% del costo totale del progetto (normalmente può tra il 30 e il 50%).

“Integrando un sistema di accumulo di energia a batterie ad alte prestazioni, garantiremo un’immissione più stabile e alleggeriremo il carico sulle reti”, ha spiegato Lukas Püspök, amministratore delegato di Püspök.

Püspök è un’azienda a conduzione familiare con sede a Parndorf e Vienna, che sviluppa e gestisce progetti per la produzione di energia elettrica da eolico e fotovoltaico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...