L’angolo dell’idrogeno: il DOE assegna fino a 2,2 miliardi di dollari per due hub negli Stati Uniti

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Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato di investire fino a 2,2 miliardi di dollari in due hub regionali per l’idrogeno (H2Hub): l’hub per l’idrogeno HyVelocity Gulf Coast in Texas e nella Costa del Golfo e l’hub per l’idrogeno pulito Midwest Alliance for Clean Hydrogen (MachH2) in Illinois, Indiana, Iowa e Michigan. Il DOE sta impegnando fino a 1,2 miliardi di dollari per HyVelocity e fino a 1 miliardo di dollari per MachH2. “Questi premi fanno seguito ai tre H2Hub precedentemente assegnati e, insieme, contribuiranno a stimolare gli investimenti del settore privato nell’idrogeno pulito, mettendo la nazione sulla strada per raggiungere gli obiettivi critici di decarbonizzazione a lungo termine”, ha dichiarato il DOE. Il GTI gestisce l’hub HyVelocity, sponsorizzato da AES Corporation, Air Liquide, Chevron, ExxonMobil, MHI Hydrogen Infrastructure e Ørsted. L’hub MachH2 è composto da otto progetti guidati da nove sub-riconosciuti, tra cui Air Liquide e BP.

Il DOE, in collaborazione con il Los Alamos National Laboratory (LANL), ha annunciato un bando per la ricerca di partner per la commercializzazione, al fine di accelerare la ricerca, lo sviluppo e la diffusione sul mercato delle tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno. “L’obiettivo di questo bando è quello di sfruttare l’accordo di ricerca e sviluppo cooperativo Lab Innovator 2.0 del DOE (L’Innovator 2.0) per trasferire le innovazioni rivoluzionarie sviluppate dal LANL, con il supporto fondamentale dell’Ufficio per le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile (HFTO) del DOE, dal laboratorio al mercato commerciale”, ha dichiarato il DOE.

Air Liquide investirà 50 milioni di euro in una nuova catena di distribuzione di idrogeno nel bacino industriale della Normandia. “Il nuovo sito sarà rifornito di idrogeno rinnovabile dall’elettrolizzatore Air Liquide Normand’Hy con una capacità di 200 MW attualmente in costruzione”, ha dichiarato la società francese, senza spiegare quando l’elettrolizzatore potrebbe essere pronto. Air Liquide ha spiegato che dedicherà circa un quarto della capacità produttiva del suo elettrolizzatore Air Liquide Normand’Hy alla fornitura di idrogeno rinnovabile per il trasporto decarbonizzato lungo l’Asse della Senna. Gli altri tre quarti della capacità produttiva sono destinati a rifornire i clienti del bacino industriale della Normandia, compresa la raffineria TotalEnergies di Gonfreville.

Hydrogen Europe e H2 Chile hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) per collaborare allo sviluppo di opportunità commerciali tra le due regioni. “La partnership faciliterà gli scambi tra industria e industria e tra pubblico e privato tra l’Unione Europea e il Cile, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in materia di quadri normativi, commercio e finanziamenti, e di scambiare le migliori pratiche in materia di R&I, competenze e creazione di valore, tra le altre cose”, ha dichiarato Hydrogen Europe.

Centrica e FTI Consulting hanno detto che un sistema energetico futuro senza un mercato dell’idrogeno consolidato lascerebbe il Regno Unito esposto a significative oscillazioni nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili, senza alternative per affrontare le carenze e le eccedenze. “Il rapporto ha anche rilevato che lo stoccaggio dell’idrogeno su larga scala potrebbe ridurre i costi energetici dei clienti di ben 1 miliardo di sterline all’anno entro il 2050”, ha dichiarato la società energetica britannica, aggiungendo che per lo stoccaggio dell’idrogeno saranno necessarie sia caverne saline che giacimenti di gas esauriti. L’azienda britannica ha recentemente collaborato con Bosch e Ceres per la stesura di un whitepaper, che conclude che “sarà necessario un maggiore sostegno per il mercato dell’idrogeno”.

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