CER Siena Energie denuncia l’attuale limite del portale GSE

Share

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Siena Energie, attraverso il suo presidente, Alessandro Vigni, ha spiegato a pv magazine Italia una problematica che sta affrontando:  “Nonostante il rapido sviluppo e l’entusiasmo dei nostri aderenti, la comunità energetica vive oggi un ostacolo significativo: un limite nel portale GSE, aperto nell’aprile 2024, che sta al momento bloccando la sua espansione”.

“Sebbene la normativa preveda che qualsiasi cittadino possa entrare e uscire dalla CER in qualsiasi momento, ad oggi non è possibile aggiungere nuovi produttori e consumatori alle configurazioni già esistenti. Questo significa che, mentre è possibile creare nuove configurazioni su altre cabine, non è consentito espandere quelle già operative”.

“È assurdo che possiamo crescere solo in cabine nuove, ma non ampliare quelle dove siamo già presenti. Questo va a discapito dell’ottimizzazione dell’energia prodotta”, denuncia Vigni.

Il presidente ci ha spiegato di aver contattato il GSE, il quale ha riferito che il sistema è ancora in fase di collaudo. “Ma siamo a fine novembre. Occorre intervenire al più presto”.

pv magazine Italia ha chiesto ai tecnici del GSE spiegazioni in merito e loro ci hanno prontamente risposto. “Il portale è in fase di test e nel prossimo futuro sarà attivo in ogni sua funzionalità. Rassicuriamo le CER: l’inserimento di nuovi utenti sarà retroattivo e inizierà dal momento in cui il soggetto ha aderito alla comunità energetica”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Closing tra Emeren e Arpinge per portafoglio BESS da 162 MW in Sicilia
25 Dicembre 2024 Con questa aggiunta, il portafoglio dell'azienda statunitense in Italia arriva a 462 MW.