Intervista a Sungrow: BESS, verso una maggiore stabilità delle reti. ESS, l’Italia ha il maggiore potenziale

Share

pv magazine Italia era presente all’evento Power Up Your Future organizzato di recente da Sungrow, dove ha puntato i riflettori sulle sfide e le soluzioni associate all’implementazione di sistemi BESS – Battery Energy Storage System – in Italia, a sostegno dell’impegno del Paese a raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2050.

L’occasione è stata preziosa per intervistare Emilio Manzoni, Head of PV & BESS Utility di Sungrow in Italia.

Quali sono le innovazioni più recenti che avete introdotto nel campo dei BESS?
Sungrow ha recentemente introdotto diverse innovazioni chiave nei sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), migliorando significativamente la sostenibilità e l’efficienza nel panorama energetico. Una delle nostre innovazioni principali è il PowerTitan 2.0, che utilizza la tecnologia di raffreddamento a liquido per mantenere una temperatura ottimale del sistema, migliorando l’efficienza e prolungando la vita del sistema stesso. Questa tecnologia non solo minimizza le perdite energetiche, ma migliora anche l’affidabilità, rendendola ideale per applicazioni su larga scala. Migliorando le capacità di formazione della rete, il PowerTitan 2.0 contribuisce alla sua stabilità, specialmente equilibrando fonti rinnovabili intermittenti come il solare e l’eolico, fondamentali per una transizione energetica sostenibile.

Come contribuiscono a rendere il sistema energetico più sostenibile?
Diamo priorità alla modularità e scalabilità nei nostri progetti, come il PowerTitan 2.0, ma anche con il PowerStack 200CS, una soluzione per progetti commerciali e industriali e su scala di utility. Questi sistemi ottimizzano l’uso dell’energia, aumentano il risparmio energetico e riducono l’impronta ambientale delle aziende permettendo l’integrazione di più energia rinnovabile nella rete. Entrambe le soluzioni riflettono il nostro impegno nello sviluppare sistemi energetici più efficienti, flessibili e rispettosi dell’ambiente. Queste innovazioni sono allineate con gli obiettivi di sostenibilità globali e aiutano a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, avanzando verso un futuro a emissioni zero.

Con la crescente domanda di energia rinnovabile e la necessità di integrazione su larga scala, come si posiziona Sungrow per soddisfare le esigenze dei diversi mercati? 
Sungrow è strategicamente posizionata per soddisfare la crescente domanda di energia rinnovabile nei diversi mercati offrendo un portafoglio versatile di sistemi di accumulo di energia a batteria che possono essere adattati a una vasta gamma di applicazioni, dalle soluzioni residenziali, commerciali e industriali  ai progetti su scala di utility. Le nostre soluzioni, come il PowerTitan 2.0 e il PowerStack 200CS, sono progettate con scalabilità e flessibilità e garantiscono di poter rispondere alle specifiche esigenze di accumulo energetico di diverse regioni e industrie. Per i mercati con alta penetrazione di energie rinnovabili, le nostre tecnologie supportano l’integrazione di fonti intermittenti come il solare e l’eolico, aiutando a stabilizzare la rete e garantire un approvvigionamento energetico affidabile. Nei mercati emergenti, forniamo soluzioni robuste ed efficienti che permettono una crescita sostenibile contribuendo alla sicurezza energetica.

Qual è la vostra visione del futuro per le tecnologie di accumulo di energia?
Si concentra sull’innovazione, efficienza, sicurezza e sostenibilità. Vediamo le tecnologie di accumulo energetico giocare un ruolo centrale negli sforzi di resilienza della rete e decarbonizzazione, permettendo di integrare più energia rinnovabile nei sistemi energetici e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Continuando ad avanzare nelle nostre tecnologie di accumulo, Sungrow mira a essere una forza trainante nell’accelerare la transizione energetica globale e aiutare a raggiungere la neutralità carbonica.

Quali sono gli obiettivi specifici per il mercato italiano?
Sungrow vede un potenziale significativo nel mercato italiano per lo sviluppo di nuovi sistemi di accumulo di energia, guidato dagli ambiziosi obiettivi del Paese per le energie rinnovabili e la sua continua transizione verso un sistema energetico più sostenibile. L’Italia mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, con obiettivi intermedi di raggiungere il 30% di rinnovabili nel consumo energetico totale e il 55% nella generazione di elettricità entro il 2030. Questi obiettivi creano vaste opportunità per l’implementazione di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) per supportare la stabilità della rete e l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili come il solare e l’eolico. Come è stato menzionato durante il nostro evento, vediamo il mercato italiano come quello con il maggiore potenziale per l’implementazione di nuovi progetti ESS in Europa nei prossimi anni. I nostri obiettivi sono di supportare questa espansione di progetti di energia rinnovabile fornendo tecnologie ESS avanzate e servizi di alto livello ai nostri partner. Abbiamo la tecnologia, la capacità e gli esperti per supportare pienamente questo sviluppo e Sungrow si impegna a supportare gli ambiziosi obiettivi di energia rinnovabile dell’Italia migliorando l’affidabilità della rete e promuovendo la sostenibilità.

Potreste fornire un esempio emblematico che illustrino dove è settata la vostra asticella? 
Con quasi 20 anni di esperienza nei sistemi di accumulo di energia, le soluzioni di Sungrow hanno equipaggiato una serie di progetti di riferimento in tutto il Pianeta. Questi includono, tra gli altri, il progetto di accumulo di energia più grande al mondo (Progetto di Accumulo di Energia 7.8GWh in Arabia Saudita), il più grande impianto di accumulo di energia indipendente in America Latina (Progetto BESS del Desierto 200MW/880MWh in Cile), ma anche una serie di impressionanti progetti BESS in Europa in corso, come il progetto Vilvoorde BESS 800MWh in Belgio, il Bramley 331MWh nel Regno Unito e il progetto 230MWh in Sassonia-Anhalt, Germania. Si tratta di progetti che dimostrano la scalabilità e la tecnologia avanzata dietro le soluzioni BESS di Sungrow, ma riflettono anche l’impegno dell’azienda nel permettere un futuro sostenibile attraverso l’innovazione, aiutando i paesi a potenziare le loro capacità di energia rinnovabile, garantendo allo stesso tempo la stabilità e l’efficienza della rete.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La Sicilia ha approvato 10,8 GW di rinnovabili nel 2014
13 Gennaio 2025 Nel 2024 la Commissione tecnica specialistica (Cts) per le valutazioni ambientali della Sicilia ha esaminato progetti FER per oltre 21 GW. Di questi...