L’agrivoltaico può aumentare la resa dell’uva fino al 60%

Share

Nel settembre scorso, pv magazine Italia ha pubblicato un’intervista di Sun’Agri, sui vantaggi dei vini agrivoltaici.

Di recente, ha condiviso i risultati dei suoi raccolti del 2024 in due siti pilota di agrivoltaico nel sud della Francia. I siti di Domaine de Nidolères nei Pirenei Orientali hanno testato tre varietà di uva.

I risultati hanno mostrato che le rese dell’uva sotto i pannelli solari erano dal 20% al 60% più alte rispetto alle aree senza PV. L’aumento più elevato, il 60%, è stato osservato nelle uve Chardonnay, seguite da Marselan (30%) e Grenache blanc (20%).

In un secondo esperimento condotto nel Vaucluse, nella Francia sud-orientale, l’aumento della resa è rimasto superiore al 30%, con o senza irrigazione.

Sun’Agri ha attribuito i guadagni alla capacità del sistema agrivoltaico di ottimizzare il microclima, moderando le temperature, aumentando l’umidità e riducendo le esigenze di irrigazione dal 20% al 70%. L’azienda afferma che aiuta anche a proteggere dal gelo, prevenendo cali di temperatura fino a 2 °C. Di conseguenza, i tassi di sopravvivenza delle piante migliorano, con una mortalità ridotta dal 25% al ​​50%.

Inoltre, l’uva coltivata sotto i pannelli produce vino con l’1,5% di alcol in meno, preservando l’acidità nei vini bianchi e migliorandone il profilo aromatico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico avanzato ai blocchi di partenza
02 Dicembre 2024 L’asta dell’agrivoltaico promuove 540 progetti, per un totale di 1,5 GW. In prima linea il Sud Italia, ma spiccano diversi impianti anche in Lazio ed...