Mix di fotovoltaico al centro commerciale La Favorita di Mantova

Share

E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo impianto fotovoltaico da 350 kW installato sulla copertura dei parcheggi esterni del Centro Commerciale La Favorita di Mantova.

“L’energia prodotta sarà principalmente destinata a coprire i bisogni energetici delle parti comuni del centro commerciale. Oltre a ciò, i clienti del centro possono utilizzare circa 120 parcheggi coperti beneficiando di un comfort aggiuntivo durante la visita al Centro Commerciale”, ha dichiarato IGD SIIQ, proprietario del centro.

Con questa nuova installazione, IGD conta oggi un totale di 13 impianti fotovoltaici in 12 centri commerciali tra Italia e Romania, per una potenza complessiva di circa 3,3 MW.

Inoltre, per il punto vendita Bricocenter Mantova, situato proprio presso lo stesso centro commerciale La Favorita, Helexia sta realizzando un impianto fotovoltaico a tetto da 260 kW. Si tratta di un progetto che nasce dalla diagnosi energetica condotta nel 2019 e che ha permesso di individuare le aree di miglioramento e di sviluppare un piano strategico per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica del punto vendita.

“La produzione annua stimata dell’impianto sarà di 317 MWh, con un tasso di autoconsumo del 78%, il che significa che la maggior parte dell’energia generata sarà utilizzata direttamente all’interno del punto vendita, riducendo la dipendenza da fonti esterne e migliorando la sostenibilità complessiva”, ha spiegato Helexia.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Closing tra Emeren e Arpinge per portafoglio BESS da 162 MW in Sicilia
25 Dicembre 2024 Con questa aggiunta, il portafoglio dell'azienda statunitense in Italia arriva a 462 MW.