PPA da 42 MW per il nuovo impianto fotovoltaico di Montalto di Castro

Share

L’azienda svizzera BKW e CCE Holding, sviluppatore austro-tedesco di impianti fotovoltaici, hanno siglato un contratto di acquisto di energia elettrica a lungo termine per un impianto solare da 42 MW a Montalto di Castro, nel Lazio. “Si tratta di un accordo decennale, il più grande PPA finora stipulato da BKW in Italia”, ha dichiarato CCE.

A pv magazine Italia CCE Holding ha spiegato che sono stati installati 68.592 moduli bifacciali con tracker, l’orientamento è nord-sud e la superficie occupata è pari a 40 ettari circa.

L’accordo rientra nella strategia Solutions 2030 di BKW, che punta a una crescita significativa nei contratti PPA e di fornitura a lungo termine.

Secondo quanto riportato dalle due aziende, l’impianto fotovoltaico, che entrerà in funzione nel 2025, avrà una capacità produttiva di circa 65 GWh annui, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 26.000 famiglie italiane.

Martina Nicodemo, Originator Italy di BKW, ha sottolineato l’importanza della partnership con CCE: “Questo PPA è il risultato di mesi di intenso lavoro e di un’innovativa strutturazione del contratto. Dimostra la nostra capacità di connettere progetti di energia rinnovabile con le esigenze degli acquirenti, creando valore per entrambe le parti.”

Per CCE, l’accordo rappresenta il primo PPA a lungo termine siglato in Italia, un traguardo fondamentale per il progetto di Montalto di Castro e per la sua pipeline nazionale. Cristiano Francese, Direttore del Dipartimento Energy Market & Offtake di CCE, ha dichiarato: “Questa partnership con BKW segna un punto di svolta per il nostro impegno nella transizione energetica italiana”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...