EDP collega due impianti nel viterbese per un totale di 100 MW

Share

EDP ha collegato alla rete italiana due nuovi impianti solari utility-scale: il Progetto Castrum 13 a Montalto di Castro e il progetto Tuscia 21 a Tuscania, entrambi in provincia di Viterbo. I due nuovi impianti laziali hanno una capacità installata totale di 103 MWp (82 MWac).

“Questo traguardo segue di poche settimane l’allacciamento del suo più grande progetto solare in Italia, l’impianto di Tuscania da 72 MWp (62,4 MWac), situato nelle vicinanze”, ha scritto la società portoghese, aggiungendo di aver anche collegato un impianto da 10 MWp (8,8 MWac) in Puglia a inizio estate.

EDP è entrata nel mercato italiano nel 2010, inizialmente focalizzata sullo sviluppo di parchi eolici, ha gradualmente diversificato le tecnologie in linea con il suo Piano Industriale.

“Il terzo ed il quarto progetto solare utility scale messi in funzione dimostrano l’impegno di EDP a contribuire alla transizione energetica italiana e a continuare ad investire nel Paese. Nei prossimi mesi, continueremo a dimostrare questo impegno aggiungendo oltre 200 MW di nuova capacità solare ed eolica”, ha dichiarato Roberto Pasqua, Executive Director del Sud ed Est Europa di EDP.

Da quando è entrata nel mercato, EDP ha installato e ha in costruzione circa 1 GW di capacità sia solare che eolica, la maggior parte della quale si trova nell’Italia meridionale.

“Tre anni fa, EDP ha aperto EDP Energia Italia per sviluppare anche in Italia il business della generazione solare fotovoltaica distribuita, costruendo oltre 130 MWp di impianti per clienti industriali in più di 1.000 installazioni. Solo nel 2023, EDP ha firmato contratti per 54,5 MWp in Italia e ha installato 51,5 MWp”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Closing tra Emeren e Arpinge per portafoglio BESS da 162 MW in Sicilia
25 Dicembre 2024 Con questa aggiunta, il portafoglio dell'azienda statunitense in Italia arriva a 462 MW.