Connesso il più grande impianto fotovoltaico al mondo basato sulla perovskite

Share

Il produttore cinese di celle di perovskite MicroQuanta Semiconductor ha annunciato il successo della connessione alla rete di un impianto fotovoltaico a terra da 8,6 MW a Lishui, nella provincia di Zhejiang. L’impianto nella Cina orientale – il più grande al mondo costruito con la tecnologia solare della perovskite – integra l’agricoltura con la generazione solare.

L’impianto sorge su un terreno precedentemente inutilizzato nella contea montuosa di Songyang e dispone di 95.648 moduli MicroQuanta α in perovskite. I moduli da 90 W misurano 1.245 mm x 635 mm e pesano 12,5 kg. I pannelli sono inclinati di 22 gradi, sfruttando la naturale pendenza del terreno. Per consentire l’uso agricolo sotto gli array solari, il bordo più basso dei pannelli è sollevato di 2 metri dal suolo.

Il progetto, pensato per le estati calde e piovose e gli inverni miti della regione, è stato adattato alle diverse esposizioni solari e alle esigenze delle colture, combinando l’energia rinnovabile con l’agricoltura.

MicroQuanta ha dichiarato che i suoi moduli di perovskite superano i pannelli convenzionali PERC (Passivated Emitter and Rear Contact) in condizioni di luce solare meno favorevoli, come quelle della Cina meridionale, grazie al loro coefficiente di bassa temperatura, alle eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e all’efficienza dei costi.

I moduli hanno superato la certificazione di stabilità secondo gli standard aggiornati IEC 61215 e IEC 61730 della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). MicroQuanta è anche la prima azienda al mondo produttrice di celle solari in perovskite a ottenere la certificazione dell’Associazione tedesca per le tecnologie elettriche, elettroniche e informatiche (VDE).

L’azienda offre una garanzia di potenza lineare di 25 anni e una garanzia di prodotto di 12 anni sui suoi pannelli. Nel 2019, il suo team di ricerca ha stabilito un record di efficienza di conversione del 14,24% per un modulo solare in perovskite di grande superficie. Nel maggio 2022, l’azienda ha rivendicato un record mondiale con un’efficienza di conversione del 20,2% su una cella solare di “terza generazione” di 20 cm².

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Closing tra Emeren e Arpinge per portafoglio BESS da 162 MW in Sicilia
25 Dicembre 2024 Con questa aggiunta, il portafoglio dell'azienda statunitense in Italia arriva a 462 MW.