UPDATE – Fotovoltaico lungo le autostrade: in chiusura la prima gara di affidamento del contratto EPC per 5 nuovi impianti

Share

Elgea, Space for Energy, è la società del Gruppo Autostrade per l’Italia che progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici, valorizzando le aree lungo e intorno alla rete autostradale. A maggio ha avviato un’indagine di mercato e si appresta ora a chiudere la gara di affidamento del contratto per la progettazione, realizzazione e manutenzione di cinque impianti fotovoltaici da installare su aree adiacenti a infrastrutture autostradali.

La fase di indagine di mercato è stata finalizzata. Era volta a identificare operatori economici qualificati che possano garantire la progettazione esecutiva, la fornitura dei materiali, la costruzione e una manutenzione biennale degli impianti.

Gli impianti, distribuiti in tre lotti, saranno realizzati nei seguenti comuni:

  • Lotto 1:
    • Borgo Vercelli: impianto “Borgo Vercelli” con una potenza di 0,99 MWp.
    • Santhià: impianto “Cavour Ovest” con una potenza di 0,99 MWp.
  • Lotto 2:
    • Melegnano: impianto “Melegnano” con una potenza di 0,65 MWp.
    • Stroppiana (VC): impianto “Stroppiana” con una potenza di 0,99 MWp.
  • Lotto 3:
    • Termoli (CB): impianto “Rio Vivo” con una potenza di 0,95 MWp.

Autostrade per l’Italia spiega che l’iniziativa si propone di utilizzare le aree di pertinenza autostradale per generare energia pulita e che questi impianti sono “i primi di un importante piano di transizione del Gruppo Autostrade” poiché “contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture esistenti, integrandosi con il territorio e ottimizzando l’utilizzo delle superfici disponibili”.

** Update: Riscrive, corregge errori fatti nella prima redazione dell’articolo 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Closing tra Emeren e Arpinge per portafoglio BESS da 162 MW in Sicilia
25 Dicembre 2024 Con questa aggiunta, il portafoglio dell'azienda statunitense in Italia arriva a 462 MW.