Premi: in arrivo i Renmad Storage Italia Awards, ecco come partecipare

Share

Nati in Spagna e organizzati in tutto il mondo, gli eventi Renmad toccheranno anche l’Italia. Nei giorni 2 e 3 aprile 2025 a Roma si terrà infatti Renmad Storage Italia 2025. pv magazine Italia ha intervistato l’organizzatrice dell’evento, Elena Spinelli di ATA Insight e la Marketing Manager dell’azienda, Araceli Giner.
“L’agenda della conferenza è ricca e varia di argomenti e offrirà una panoramica completa per affrontare lo sviluppo, il finanziamento e l’ottimizzazione dei progetti di accumulo utility-scale, adattandoli alle sfide e alle opportunità del mercato italiano”.

Tra i temi, si parlerà di sviluppo e regolamentazione dei progetti, utilizzando un approccio completo per portare i progetti di accumulo allo stato di ready-to-build, passando per l’analisi normativa sulle aree idonee e semplificazione dell’iter burocratico. Ci sarà anche un focus sulle aste italiane, in particolare sul mercato di capacità e sul MACSE, per incentivare gli investimenti.

Un altro argomento di punta è l’ottimizzazione della progettazione di tecnologie avanzate di accumulo, tra cui batterie a flusso, idrogeno e idroelettrico a pompaggio. Luce anche sulle strategie per rendere i progetti finanziariamente sostenibili e attrarre investimenti, comprese garanzie e strumenti assicurativi.

“Non mancherà un confronto tra diverse tecnologie di accumulo e soluzioni alternative, un focus sulle tecnologie LDES per accumulo a lunga durata e l’esplorazione di sistemi ibridi e accoppiamento con rinnovabili come agrivoltaico. Nei diversi panel verranno presentati case study da mercati avanzati per applicare best practices in Italia e si attenzionerà anche il tema dell’ottimizzazione dell’Energy Management System per massimizzare ROI e TIR, nonchè sul funzionamento e personalizzazione dei sistemi di bidding”.

Gli Awards

L’evento porterà con sè anche la prima edizione dei Renmad Storage Italia Awards, riconoscimento dedicato a premiare i successi più significativi nel settore dell’accumulo di energia da fonti rinnovabili.

Saranno due i premi in gara: lo Storage Integrator of the Year Award e l’Energy Storage Personality of the Year Award. La prima categoria premia l’azienda o l’installatore che ha implementato con successo soluzioni avanzate di stoccaggio energetico all’interno della rete o in specifici progetti, migliorandone l’efficienza complessiva. “Si tratta di un premio rivolto agli integratori di batterie che stanno svolgendo un lavoro straordinario nel mercato dello stoccaggio energetico”.

Il secondo award riconosce l’individuo che, nell’ultimo anno, ha dato un contributo significativo allo sviluppo del settore dello stoccaggio energetico.
“Vengono premiati i leader che hanno ispirato cambiamenti, promosso innovazioni e contribuito in modo significativo all’avanzamento di questa tecnologia nell’industria. Il vincitore sarà una figura nota per la sua influenza, visione e capacità di leadership, che ha lasciato un’impronta rilevante nell’evoluzione dello stoccaggio energetico”.

Quale la modalità di candidatura? Chiunque può richiedere per se stesso o per un’altra persona o azienda la partecipazione al premio compilando il form del sito. Tra tutte le candidature ricevute, saranno selezionati 10 finalisti, che saranno votati dalla giuria popolare fino al giorno della cerimonia.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dati Terna, al 30 novembre 5,84 GW di fotovoltaico “ready to build”
16 Dicembre 2024 L’aggiornamento della mappa Econnextion di Terna sulle richieste di connessione conferma numerosi progetti in Sicilia, nel Lazio, in Puglia, in Sardeg...