Dalla Francia una batteria termica per l’accumulo di energia solare

Share

Il gruppo francese FHE ha presentato questa settimana la batteria termica Inelio alla fiera Energaia, che si sta svolgendo a Montpellier, nel sud della Francia.

“La nostra batteria termica è in grado di immagazzinare l’energia solare sotto forma di calore per applicazioni di riscaldamento e raffreddamento, nonché per la produzione di acqua calda sanitaria, massimizzando l’autoconsumo”, ha dichiarato a pv magazine il direttore tecnico dell’azienda, Jonathan Iacono. Se l’impianto fotovoltaico è dimensionato con precisione, la batteria può garantire un tasso di autoconsumo del 100%”.

La batteria misura 75,4 cm x 57 cm x 143 cm e ha un peso di 150 kg. Ha una capacità di accumulo di 2,5 kWh e una profondità di carica del 100%. Può fornire acqua calda a una temperatura fino a 65 C. La sua capacità di riscaldamento è di 2,5 kW e quella di raffreddamento di 5 kW.

Il sistema utilizza ammoniaca (R717) come refrigerante e ha un livello di potenza sonora di 35 dB(A). Secondo quanto riferito, ha un ciclo di vita di oltre 20.000 cicli e viene fornito con una garanzia di 20 anni.

“Il sistema utilizza un sistema di assorbimento a gas solido e funziona senza compressori”, ha dichiarato Iacono, sottolineando che utilizza anche due unità di accumulo termico e un serbatoio di stoccaggio.

“Il suo componente principale è una tecnologia di assorbimento dei gas solidi che si basa su una reazione termochimica tra un materiale solido e l’ammoniaca, che è un refrigerante naturale con un potenziale di riscaldamento globale prossimo allo zero”, ha proseguito. Questa reazione assorbe o rilascia calore a seconda della fase del ciclo, consentendo un efficiente accumulo termico e il recupero di energia”.

Il sistema è composto da un modulo di assorbimento ermetico senza parti in movimento, da uno scambiatore di calore per il trasferimento termico e da sistemi di controllo avanzati per la manutenzione predittiva e la perfetta integrazione con le fonti di energia rinnovabili.

“Il sistema è adattabile ad applicazioni residenziali, commerciali e industriali, Inelio supporta la completa autonomia energetica ed è compatibile con diversi sistemi di energia rinnovabile. Spesso vendiamo il sistema in combinazione con sistemi fotovoltaici, poiché il nostro approccio è quello di fornire una soluzione completa”, ha dichiarato Iacono.

Il Gruppo FHG è stato fondato nel 2010 e ha sede a Perpignan, nel sud-ovest della Francia. Gestisce uno stabilimento vicino a Rabat, in Marocco.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...