Fotovoltaico di Roma Capitale, terminata la manutenzione per 900 kW

Share

Come previsto, entro la fine del 2024, sono stati ultimati i lavori  di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti fotovoltaici installati presso il Patrimonio Immobiliare di Roma Capitale. Il servizio ha riguardato il controllo e l’eventuale ripristino del funzionamento di 110 impianti fotovoltaici.

pv magazine Italia ha intervistato Alessandro Rocca, responsabile progetti di Resit, l’azienda che si è occupata degli interventi e attiva da 25 anni, nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale.

pv magazine: Qual è la panoramica dell’operazione?
Trattandosi di numerosi impianti, gli interventi di manutenzione sono stati molto vari. Stiamo parlando di 110 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di circa 900 kW, sparsi in tutte le circoscrizioni e i municipi di Roma, con varie dimensioni e potenze, da 5, 10, 20 e oltre, fino a 50 kW, su edifici di proprietà di Roma Capitale, quali scuole, uffici, impianti sportivi, case popolari e pensiline di parcheggio. Sono una ricchezza energetica nel cuore della capitale. Nessun’altra capitale europea, ci risulta, ha un numero così alto di impianti fotovoltaici.

Gli highlight degli interventi?
Alcuni sono stati semplici, ed è bastato cambiare qualche filo elettrico o interruttore, mentre altri sono risultati più complessi, andando a sostituire inverter, vecchi quadri elettrici o dispositivi di interfaccia. In certo casi abbiamo provveduto anche alla sostituzione dei componenti principali. Oltre agli aspetti tecnici, su numerosi impianti, l’attività di Resit si è estesa alla cura degli aspetti amministrativi con Areti, Terna e GSE, molto importanti per poter ricevere i corrispettivi per l’energia prodotta e immessa in Rete. Infatti, molti impianti infatti usufruiscono degli incentivi del Conto Energia e dello Scambio sul Posto.

Non sono stati considerati revamping o  repowering?
Sì, in effetti stiamo anche valutando la possibilità di nuove installazioni e progetti di ampliamento degli impianti esistenti, in ottica di sostenibilità e transizione energetica, temi molto cari all’amministrazione capitolina.

Sono presenti sistemi di monitoraggio?
In passato, Resit aveva già realizzato e installato su alcuni impianti i sistemi di monitoraggio energetico di Synergy, basati sulla tecnologia Lovato Electric. Gli impianti sono ora visibili sul portale Synergy e ciò permetterà di monitorare costantemente la produzione e intervenire velocemente in caso si verifichino guasti o mancata produzione.

Qual è lo step successivo a questa operazione di manutenzione?
Ultimate le attività, abbiamo fornito al Comune dei Report dettagliati per ogni impianto sul quale siamo intervenuti, con la situazione riscontrata e la sintesi degli interventi di ripristino, indicando anche ulteriori interventi per il futuro. Abbiamo aggiornato insieme ai tecnici del Comune, con cui abbiamo avuto una proficua collaborazione, il censimento degli impianti fotovoltaici di proprietà di Roma Capitale. Ultimate queste attività riteniamo indispensabile, ci siamo permessi di suggerire all’Amministrazione di affidare le attività di manutenzione di tutti gli impianti fotovoltaici con continuità anche negli anni futuri, nelle modalità che riterranno più opportune, poiché tutti gli impianti necessitano infatti di una manutenzione continua, per garantire la funzionalità e l’ottimizzazione delle prestazioni previste.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...