BEI firma finanziamento a Iberdrola e EDP per un totale di quasi 900 MW di rinnovabili in Italia

Share

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Iberdrola, sostenute al 70% dalla garanzia Archimede di Sace, hanno firmato un nuovo accordo di finanziamento da 100 milioni di euro per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico in Italia.

“Operativo nel 2025 e situato nelle province di Enna e Catania, in Sicilia, il nuovo impianto fotovoltaico avrà una capacità di produzione di energia rinnovabile di 242,78 MW”, ha scritto la BEI.

La banca con sede in Lussemburgo ha detto che l’operazione segna l’inizio di una linea di collaborazione tra BEI, SACE e Iberdrola che permetterà di replicare questa operazione in futuro.

“Dall’avvio delle operazioni di garanzia Archimede nel giugno scorso, abbiamo approvato transazioni per un importo superiore a 4,9 miliardi di euro al fine di rafforzare il potenziale di crescita dell’Italia”, ha detto Alessandra Ricci, amministratrice delegata di Sace.

La BEI ha firmato anche due prestiti con EDP SA per un totale di 700 milioni di euro per finanziare l’avvio dei progetti energetici di EDP Renewables in Portogallo, Spagna e Italia e l’espansione e la modernizzazione delle reti di distribuzione elettrica di EDP in Spagna e Portogallo. EDP Renewables è una filiale di EDP SA.

“È stato firmato un prestito di 500 milioni di euro come prima tranche di un prestito quadro verde approvato di 900 milioni di euro per incrementare la generazione di energia rinnovabile in Europa attraverso l’installazione di impianti solari fotovoltaici ed eolici onshore di EDP Renewables in Portogallo, Spagna e Italia, con ciascun Paese che rappresenta circa un terzo della capacità installata totale prevista di 1.943 MW”, ha scritto la BEI.

Il portafoglio di EDP prevede l’installazione di 1.559 MW di capacità fotovoltaica e 384 MW di eolico onshore tra il 2024 e il 2026.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Tutto il fotovoltaico nella manovra di bilancio 2025
20 Dicembre 2024 Nella manovra di bilancio 2025 sono inserite, tra le altre: modifiche alla detrazione del 65% per interventi residenziali, semplificazioni per fotovol...