La milanese Energy Dome firma accordo con Engie per batteria a CO2 in Sardegna

Share

Energy Dome, un’azienda  nel campo delle tecnologie di accumulo di energia a lunga durata (LDES) con sede a Milano, ed Engie hanno firmato un accordo di offtake per la prima batteria a CO2 full-scale reale sviluppata da Energy Dome a Ottana, in Sardegna, Italia.

“Al momento della messa in funzione, nel primo trimestre del 2025, la batteria di CO2 sarà uno dei pochi impianti di stoccaggio dell’energia operativi sul mercato globale con una durata di scarica di 10 ore, supportato da un accordo commerciale di offtake”, ha scritto la società energetica francese.

Energy Dome sarà proprietaria e gestirà l’impianto della batteria di CO2, mentre Engie distribuirà l’energia immagazzinata nei mercati elettrici italiani.

In Italia Engie riporta un portafoglio esistente di 43 MW/48 MWh.

“L’accordo con Energy Dome consoliderà il know-how di Engie nell’ottimizzazione dello storage”, ha aggiunto.

Il progetto Ottana di Energy Dome è stata la prima iniziativa europea a ricevere un finanziamento da EU-Catalyst, un programma progettato per mobilitare risorse pubbliche e private per accelerare la diffusione delle tecnologie climatiche emergenti. La partnership di finanziamento è sostenuta da Breakthrough Energy Catalyst, dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti.

“Il progetto di Ottana, in fase di completamento, prevede un’unità di batterie a CO2 da 20MW/200MWh, in grado di fornire elettricità a circa 14.000 famiglie per un periodo continuo di 10 ore”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...