Salumificio riduce i costi energetici di 130.000 euro all’anno

Share

“Un salumificio ci ha incaricato di migliorare l’efficienza energetica dei suoi processi produttivi. Grazie a interventi mirati e all’adozione di tecnologie avanzate, siamo riusciti a ridurre i suoi costi energetici di 130.000 euro all’anno”, ha spiegato a pv magazine Italia il team di tecnici e consulenti di Ecoenergia Futura.

“Le soluzioni implementate sono state studiate per adattarsi alle specifiche esigenze del salumificio, tenendo conto dei consumi e delle priorità dell’azienda”.

Tra le scelte tecnologiche c’è anche un impianto fotovoltaico a terra da 477 KW con moduli monocristallini e “una produzione annua di 565.000 KWh”.

Ecoenergia Futura
L’intervento ha previsto anche l’installazione di pompe di calore per ottimizzare l’utilizzo del metano nel processo produttivo, la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con LED ad alta efficienza e l’implementazione di un sistema di cogenerazione a metano, permettendo la produzione simultanea di energia elettrica e termica.
La situazione dei costi energetici annuali prima dell’intervento era di 3.150 euro per il metano, 4.300 per l’illuminazione, 144.000 per il processo produttivo e 4.800 euro per altri consumi.
“Il rientro annuo sull’investimento iniziale è stato possibile anche grazie all’accesso a incentivi come i Certificati Bianchi e detrazioni fiscali fino al 65%, che hanno contribuito a ridurre l’investimento iniziale”.
Entrando nel dettaglio, l’investimento totale del committente, quindi per l’impianto fotovoltaico, le pompe di calore, l’illuminazione LED e la cogenerazione, è stato pari a 399.000 euro. Il ritorno è previsto in 3 anni grazie ai certificati bianchi, alla detrazione fiscale del 65% e al risparmio reale nelle bollette energetiche pari a 130.000 euro all’anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...