A novembre Pexapark registra 18 PPA europei per 1.054 MW

Share

Secondo l’ultimo rapporto di Pexapark , a novembre gli sviluppatori europei hanno firmato 18 PPA per 1.054 MW.

Il risultato è una diminuzione del 10% nei volumi dichiarati e un calo del 26% nel numero di transazioni rispetto a ottobre . 

I prezzi PPA tracciati hanno raggiunto 51,10 euro/MWh a novembre, un aumento del 3,8% rispetto al mese precedente. L’ultimo rapporto dell’azienda afferma che l’aumento è stato guidato da “dinamiche di mercato rialziste e sviluppi geopolitici”.

I prezzi PPA olandesi hanno registrato l’aumento più significativo, con un aumento del 45% su base mensile, mentre i prezzi PPA francesi e italiani sono aumentati del 16,1% e del 10,9% su base mensile. Pexapark ha affermato che ciò rispecchia la volatilità nei mercati del gas di questi paesi, in mezzo a preoccupazioni per l’offerta a seguito dell’aumento della tensione nel conflitto Russia-Ucraina.

L’affare più importante del mese è stato un accordo per un impianto eolico onshore da 360 MW tra Amazon e l’irlandese Aer Sóleir in Grecia. 

Il più grande accordo solare di novembre è stato un PPA da 234 MW tra il gruppo di vendita al dettaglio di prodotti alimentari Ahold Delhaize e lo sviluppatore di energie rinnovabili Bruc Energy in Spagna. Il PPA virtuale transfrontaliero di 15 anni rappresenta il 90% dell’asset solare da 260 MW e ha una data di inizio prevista nel 2026.

Il terzo più grande accordo del mese è stato un PPA solare da circa 81 MW in Germania con una società non divulgata. 

Gli accordi di novembre sono stati firmati esclusivamente da acquirenti aziendali. È la seconda volta quest’anno, dopo il risultato di giugno, che non vengono registrati prelievi di servizi pubblici.

L’ultima analisi di Pexapark mostra che il divario annuale si sta ampliando tra il 2024 e il 2023. A novembre, la media mensile per il 2024 è di 1.247 MW, rispetto a una media di 1.460 MW nei primi 11 mesi del 2023.

Tuttavia, la cifra annuale per i conteggi degli accordi è in aumento. Il numero di annunci è aumentato da 250 nei primi undici mesi del 2023 a 288 nei primi undici mesi del 2024, un aumento del 15,2% anno su anno, ha affermato Pexapark.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...