I prezzi globali dei moduli solari rimangono stabili o fermi nell’ultimo periodo dell’anno

Share

FOB Cina: Il Chinese Module Marker (CMM), la valutazione di riferimento OPIS per i moduli TOPCon provenienti dalla Cina, è rimasto stabile questa settimana a 0,087 $/W franco a bordo (FOB) della Cina, con indicazioni di prezzo che vanno da 0,083-0,095 $/W.

Il mercato dei moduli rimane stagnante mentre l’industria digerisce l’impatto dell’“accordo di autoregolamentazione” recentemente firmato da più di 30 aziende solari cinesi, che mira a stabilizzare i prezzi controllando l’offerta.

“La maggior parte dei produttori di moduli sta lavorando al 50-70%, rispetto all’80% dello scorso anno. La debolezza della domanda continua a far scendere i prezzi”, ha dichiarato un produttore.

Nonostante questi sforzi, i prezzi hanno mostrato pochi segni di ripresa. Uno dei cinque maggiori produttori di moduli ha dichiarato all’OPIS che “la forte pressione delle vendite” e la necessità di liquidare le vecchie scorte impediscono un aumento significativo dei prezzi, almeno fino alla prima metà del 2025. Sebbene i produttori siano incoraggiati a operare a capacità ridotta nei prossimi mesi, il sentimento del mercato indica che gli alti livelli di inventario e il basso fatturato potrebbero continuare a mantenere i prezzi bassi.

DDP Europa: i prezzi dei moduli TOPCon sono aumentati di un altro 1,00%. OPIS ha valutato il prezzo medio a 0,099 euro (0,102 dollari) /W, con indicazioni che vanno da un minimo di 0,075 euro/W a un massimo di 0,115 euro/W per i pannelli di livello 1.

Secondo le fonti, la debolezza della domanda europea di moduli e le forti vendite degli ultimi mesi hanno aggiunto una pressione al ribasso sui prezzi. Tuttavia, prevedono che entro la fine di dicembre potrebbe esserci un leggero rimbalzo dei valori dei pannelli DDP Europe.

Le tariffe di trasporto, pubblicate da Freightos per la rotta marittima Cina/Asia Orientale-Europa Settentrionale, sono diminuite del 5,13% a 5,051 dollari per unità equivalente a quaranta piedi (FEU). Ciò corrisponde a 0,00126 $/W.

DDP USA: I prezzi rimangono stabili questa settimana, con OPIS che continua a valutare il prezzo spot dei moduli TOPCon DPP statunitensi su scala utility a 0,285 $/W. Le previsioni indicano un prezzo di 0,293 $/W per il primo trimestre del 2025 e 0,292 $/W per i moduli Mono PERC nello stesso periodo di consegna. Le previsioni indicano un prezzo di 0,293 dollari/W per il primo trimestre del 2025 e di 0,282 dollari/W per i moduli Mono PERC nello stesso periodo di consegna.

Gli sviluppatori si stanno ancora affrettando a chiudere le scorte di moduli prima del nuovo anno per proteggere l’ammissibilità dei loro progetti all’ITC nel 2024, temendo modifiche all’incentivo con la nuova amministrazione Trump. Una fonte ha fatto notare che tutte le aziende che effettuano ordini nelle prossime settimane dovrebbero riceverli entro tre mesi e mezzo. Una fonte del concessionario ha dichiarato che le scorte si stanno muovendo rapidamente, ma che se l’anno prossimo verrà approvata una modifica dell’ITC, gli sviluppatori dovrebbero avere tempo fino all’entrata in vigore del nuovo codice fiscale – potenzialmente più tardi nel corso dell’anno – per salvaguardare l’idoneità dei loro progetti per il 2025.

Gli aumenti dei prezzi legati alla sentenza preliminare antidumping del DOC di fine novembre continuano a dominare le chiacchiere di mercato. Una fonte del distributore ha riferito all’OPIS che il suo cliente ha ricevuto un’offerta di circa 0,41 dollari/W per la consegna nel primo trimestre di moduli TOPCon su scala pubblica da un fornitore soggetto a un elevato tasso di deposito in contanti.

Sebbene si preveda che anche le aziende non soggette aumenteranno i prezzi per approfittare della situazione, alcune fonti sono scettiche. Un importante sviluppatore ha dichiarato che c’è abbastanza capacità operativa al di fuori dei quattro Paesi soggetti – e negli Stati Uniti – per coprire circa 40 GW di domanda annuale. E dato che la maggior parte dei principali fornitori ha già pianificato l’apertura di fabbriche di celle al di fuori della regione, è probabile che le difficoltà siano di breve durata. Un distributore ha dichiarato all’OPIS di aver registrato un aumento dei prezzi di qualche centesimo in Indonesia e Laos, ma considerando che i prezzi prima delle determinazioni preliminari variavano da 10 a 20 centesimi, non si tratta di molto.

Autore: OPIS

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...