Avviata la consultazione pubblica sugli impatti ambientali del Pniec

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha avviato la consultazione pubblica per la valutazione ambientale strategica (VAS) del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec).

La consultazione intende esplorare i possibili impatti ambientali significativi, anche transfrontalieri, dell’attuazione del programma e ha una durata di 45 giorni a partire dal 20 dicembre scorso.

Il Piano si struttura in cinque linee d’intervento che si svilupperanno in maniera integrata: decarbonizzazione; efficienza e sicurezza energetica; sviluppo del mercato interno dell’energia; ricerca; innovazione e competitività.

Nell’aggiornamento delle politiche e misure contenute nel Piano, scrive il Ministero, particolare attenzione è stata data alla realizzabilità e alla esigenza di coniugare la sicurezza energetica, l’accessibilità dei costi dell’energia, la sostenibilità economica e sociale della transizione energetica, anche attraverso un approccio maggiormente volto alla diversificazione delle soluzioni tecnologiche disponibili per la decarbonizzazione.

Nel mese di gennaio 2024 la Direzione generale Infrastrutture e Sicurezza del Mase ha presentato l’istanza per l’avvio della fase di scoping del Piano, conclusasi con l’elaborazione del parere sul rapporto preliminare emanato il 14 marzo.

L’11 dicembre la Direzione ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica ai sensi dell’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 152/2006.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e la Valutazione di Incidenza sono disponibili al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/10421 del portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del Ministero.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all’indirizzo VA@nullPEC.mite.gov.it.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...