Oremo Energia Solidale è la CER a impatto sociale di Biella

Share

A Biella, Oremo Energia Solidale è la prima di 14 comunità energetiche che Fratello Sole e CGM stanno creando in tutta Italia, attraverso la società EpC – Energie per Comunità. Attiva dallo scorso giugno, è una CERS che produce la propria energia grazie a 300 kW di fotovoltaico.

Ecco come si racconta la stessa CERS: “La Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale Oremo Energia Solidale è una cooperativa di consumo impresa sociale che ha come obiettivi principali la sostenibilità ambientale e la generazione di un ritorno economico per facilitare l’accesso delle famiglie ai servizi di Cascina Oremo, con un fine sociale e comunitario”.

“Cascina Oremo è un antico edificio riqualificato e trasformato in un polo educativo e sociale innovativo grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e gestito dalle Cooperative Filo da Tessere, Sportivamente, Tantintenti e Domus Laetitiae. Questo spazio è dedicato alle bambine, ai bambini e ai ragazzi e ragazze del territorio, ed è un esempio all’avanguardia di gestione energetica sostenibile. Attraverso un impianto fotovoltaico, Cascina Oremo soddisfa i propri bisogni energetici e crea un’opportunità di scambio energetico per la comunità”, ha dichiarato Terra di Casa, uno dei soci della CERS.

Di recente, attraverso il suo sito, la Comunità ha comunicato che presto riceverà un contributo di 50.000 euro dalla Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando “Sinergie II – Sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale“.

La Fondazione Compagnia di San Paolo  ha maturato nell’ultimo biennio un particolare interesse verso le CER a impatto sociale, facendosi promotrice di specifiche iniziative a supporto della loro diffusione, come le due edizioni del bando Sinergie. L’obiettivo è fornire un contributo in termini di risorse oltre che di informazione, consulenza e assistenza riguardo alle CER, alle misure di finanziamento per la transizione ecologica e avvalendosi anche di strumenti innovativi come l’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Restando in tema di contributi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Michele Colombo ha dichiarato: “È proprio la visione di sostenibilità integrale, capace di connettere gli aspetti ambientali, economici e sociali, ad aver motivato la Fondazione CR Biella a destinare un ulteriore contributo di 200.000 euro. Cascina Oremo, progetto di grande rilevanza non solo per il Biellese, intercetta ogni giorno di più in modo evidente due grandi sfide che la Fondazione si è data per i prossimi anni”.

Un’altra azienda chiave del progetto è Semperlux, che ha messo a disposizione un impianto fotovoltaico aggiuntivo da 100 Kilowatt e concesso il diritto di superficie per la sua installazione nelle vicinanze di Cascina Oremo. “Questo intervento ha reso concreto il sogno dell’autosufficienza energetica condivisa, rafforzando il modello virtuoso di sostenibilità e collaborazione”, ha spiegato la CERS.

L’ultima notizia della Comunità energetica, infine, è la scelta di utilizzare Elettra, il car sharing 100% elettrico di Duferco Energia, mettendo a disposizione – in condivisione – un’auto full-electric ai membri della Comunità energetica.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

VIA positivo per 28 MW di agrivoltaico in Puglia
02 Gennaio 2025 Il progetto agrivoltaico "Cerfeta" a Veglie, con una potenza di 28,688 MW, ha ricevuto giudizio favorevole nella Valutazione di Impatto Ambientale, po...