Uno sguardo ravvicinato alla Grande Muraglia Solare cinese

Share

La NASA ha pubblicato una nuova serie di immagini della Grande Muraglia Solare, un gigantesco gruppo di progetti di energia fotovoltaica nel deserto Kubuqi della Mongolia interna.

“Sabbioso e per lo più privo di vita, il deserto di Kubuqi, nella Mongolia interna, aveva un tempo la reputazione di essere un “mare di morte”. Tuttavia, di recente, i suoi campi di dune sono diventati un mare di possibilità fotovoltaiche, trasformate da un’ondata di pannelli solari appena installati”, ha dichiarato la NASA in un comunicato. “La costruzione fa parte del piano pluriennale della Cina per la realizzazione di una grande muraglia solare, progettata per generare energia sufficiente ad alimentare Pechino”.

L’agenzia spaziale statunitense ha pubblicato un’immagine dell’area desertica prima dell’installazione dei pannelli solari nel 2017, insieme a due immagini che mostrano l’attuale installazione. Il China Daily ha riportato che la regione aveva circa 5,4 GW di capacità solare installata a fine agosto 2024.

L’attuale capacità operativa comprende un impianto da 2 GW, sviluppato dalla società statale China Three Gorges, che è il più grande visibile nelle immagini. La State Power Investment Corp. ha invece costruito la Junma Solar Power Station da 300 MW a forma di cavallo, anch’essa ben visibile nelle immagini.

Si prevede che il sito raggiungerà i 100 GW di capacità entro il 2030, estendendosi per circa 400 km con una larghezza media di 5 km.

“Il clima soleggiato, il terreno pianeggiante e la vicinanza ai centri industriali rendono il Kubuqi un luogo ideale per la produzione di energia solare”, ha dichiarato la NASA. “I pannelli sono stati installati in una lunga e stretta fascia di dune a sud del Fiume Giallo, tra le città di Baotou e Bayannur”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

VIA positivo per 28 MW di agrivoltaico in Puglia
02 Gennaio 2025 Il progetto agrivoltaico "Cerfeta" a Veglie, con una potenza di 28,688 MW, ha ricevuto giudizio favorevole nella Valutazione di Impatto Ambientale, po...