Mase rilascia compatibilità ambientale a 528,75 MW di fotovoltaico

Share

Nell’ultimo mese del 2024 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha rilasciato numerose valutazioni di impatto ambientale (VIA). In particolare, dal 17 al 31 dicembre ha rilasciato VIA positive per 528,75 MW di fotovoltaico e agrivoltaico.

Nella prima metà di dicembre il Ministero aveva espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per 213,7 MW di agrivoltaico e positivo per 26,6 MW di fotovoltaico. Tendenza inversa, invece, nella seconda metà del mese in cui sono stati rilasciati sette pareri positivi per oltre mezzo gigawatt di progetti.

Con decreto n. 485 del 17 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrivoltaico da 168,5 MW denominato “Argenta 2” nei Comuni di Argenta, Comacchio e Portomaggiore (FE). La società proponente è Orosolare S.r.l..

Con decreto n. 494 del 20 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrivoltaico da 12,14 MW denominato “AEPV 12” nel Comune di Brindisi (BR). La società proponente è Colums Energy S.p.a..

Con decreto n. 504 del 30 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrivoltaico da 10,15 MW denominato “impianto 12” nel Comune di Brindisi (BR). La società proponente è HEPV 29 S.r.l..

Con decreto n. 505 del 30 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrivoltaico da 56,48 MW denominato “Bufala” nei Comuni di Castel Volturno (CE) e Cancello ed Arnone (CE). La società proponente è Stardue S.r.l..

Con decreto n. 511 del 31 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrovoltaico da 24 MW denominato “Fotovoltaico Limes 26” nei Comuni di Stornarella (FG) e Orta Nova (FG). La società proponente è Limes 26 S.r.l..

Con decreto n. 512 del 31 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrovoltaico da 70,48 MW denominato “Parco Solare Fotovoltaico Calapricello” nei Comuni di Taranto, Faggiano, Lizzano, Fragagnano, Sava e Manduria (TA). La società proponente è REN. 152 S.r.l..

Con decreto n. 516 del 31 dicembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agro-fotovoltaico da 187 MW denominato “Limone” nei Comuni di Mineo (CT), Ramacca (CT) e Aidone (EN). La società proponente è Nereidi S.r.l..

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Esce decreto ministeriale da 400 miloni di euro per la transizione industriale sostenibile
07 Gennaio 2025 Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha pubblicato il decreto che definisce termini e modalità di presentazione delle domande per il...