Plenitude completa costruzione di impianto di stoccaggio a batterie in Texas

Share

Plenitude, attraverso la controllata Eni New Energy US, ha completato in Texas la costruzione del più grande sistema di accumulo a batterie mai realizzato dall’azienda negli Stati Uniti.

L’impianto Guajillo BESS da 200 MW/400 MWh si trova nella contea di Webb, nel Texas sud-occidentale, a circa 20 chilometri dalla città di Laredo. Il progetto è stato acquisito in fase avanzata di sviluppo dalla tedesca Baywa r.e. tre anni fa e dovrebbe entrare in funzione entro la metà del 2025.

Dopo l’acquisizione nel febbraio 2022 Plenitude aveva dichiarato che il Guajillo BESS sarebbe entrato in funzione entro la fine del 2023, con un notevole ritardo rispetto ai piani iniziali di consegna del progetto.

L’impianto di batterie al litio ferro fosfato (LFP) è stato costruito nei pressi di uno dei più grandi progetti fotovoltaici operativi di Plenitude, la Corazon Solar Farm da 266 MW. L’impianto svolgerà un ruolo di stabilizzazione della rete elettrica locale che sta registrando una forte crescita nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili.

“Le grandi batterie agli ioni di litio sono una tecnologia in rapida espansione che consente una crescente penetrazione delle energie rinnovabili nei sistemi elettrici. Il completamento di Guajillo posiziona Plenitude all’avanguardia anche in questo settore e consolida la nostra presenza nel mercato statunitense delle energie rinnovabili, dove abbiamo raggiunto 1,5 GW di capacità installata”, ha dichiarato Patrick Monino, responsabile di Plenitude Renewables North America e amministratore delegato di Eni New Energy US.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, legge dell’Emilia-Romagna entro metà aprile
14 Gennaio 2025 Oltre alla definizione della legge sulle aree idonee, la Regione prevede di varare il nuovo Piano energetico regionale decennale e la nuova Legge regi...