I prezzi delle batterie agli ioni di litio potrebbero stabilizzarsi nel 2025

Share

La rapida diminuzione dei prezzi delle batterie agli ioni di litio registrata negli anni precedenti subirà probabilmente un rallentamento nel 2025 a causa dell’aumento dei costi dei materiali delle batterie. Questi saranno a loro volta in parte compensati dal calo dei costi di produzione, grazie all’economia di scala e all’aumento dell’efficienza, con il risultato di una traiettoria dei prezzi più piatta.

Secondo il fornitore di informazioni TrendForce, con sede a Taipei, il prolungato calo dei prezzi delle batterie cinesi per veicoli elettrici (EV) e sistemi di accumulo di energia (ESS) ha mostrato segni di attenuazione già nel quarto trimestre del 2024.

Nel complesso, il calo dei prezzi delle celle per batterie agli ioni di litio nel 2024 è stato maggiore rispetto a quello dei prezzi dei metalli per batterie, indicando che i margini per i produttori di batterie sono stati compressi. Pertanto, si prevede che i fornitori spingano per un aumento dei prezzi per mitigare le perdite con la domanda globale di veicoli elettrici e di stoccaggio dell’energia prevista per il 2025.

L’articolo completo continua sul nostro sito ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, legge dell’Emilia-Romagna entro metà aprile
14 Gennaio 2025 Oltre alla definizione della legge sulle aree idonee, la Regione prevede di varare il nuovo Piano energetico regionale decennale e la nuova Legge regi...