MET lancia la prima comunità energetica della Val Staffora, in Lombardia

Share

MET Energia Italia, filiale del gruppo svizzero MET, ha avviato la prima comunità energetica rinnovabile (CER) della Valle Staffora, in Lombardia. La CER è aperta a tutti i cittadini, alle aziende e agli enti locali della zona. Lo comunica la società tramite una nota.

L’impianto fotovoltaico che alimenta la CER si trova sui tetti di un centro aziendale dismesso nel paese di Cegni (PV). I pannelli installati possono produrre fino a 200 kW di energia, con la possibilità di incrementare fino a 400 kW in caso di aumento della domanda.

Finora la comunità, denominata “Staffora 1”, ha raccolto 100 adesioni e l’energia prodotta è sufficiente per alimentare 200 famiglie. MET Energia Italia è stata responsabile dello sviluppo del progetto, della costruzione dell’impianto e – in collaborazione con le autorità locali – ha curato l’iter autorizzativo.

Vito Carriero, amministratore delegato di MET Italia Energy Solutions, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è contribuire a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale nei settori industriali e commerciali. Stiamo lavorando per finanziare altri impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri partner industriali in tutta Italia”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, legge dell’Emilia-Romagna entro metà aprile
14 Gennaio 2025 Oltre alla definizione della legge sulle aree idonee, la Regione prevede di varare il nuovo Piano energetico regionale decennale e la nuova Legge regi...