Shell e Unicalce siglano PPA per 20 MW di fotovoltaico a Taranto

Share

Unicalce S.p.A. ha annunciato la sottoscrizione di un corporate power purchase agreement (PPA) decennale per la fornitura di energia rinnovabile con Shell Energy Italia. La fornitura è partita il 1° gennaio.

L’accordo prevede che l’energia sia prodotta dall’impianto fotovoltaico di Shell a Taranto a sostegno dell’importante sito produttivo di Unicalce a Palagiano (TA) dedicato a calce e a materiali premiscelati per l’edilizia. Oltre alla fornitura di energia rinnovabile, Shell garantirà l’energia aggiuntiva necessaria per coprire l’intero fabbisogno energetico di Unicalce.

L’impianto fotovoltaico “Zamboni” è costituito da circa 34.000 pannelli bifacciali, ha una capacità di generazione complessiva di 20 MW e una produzione annua di oltre 30 GWh, scrive Shell in una nota.

“La scelta di un asset basato in Puglia rappresenta un ulteriore conferma del nostro legame con il territorio e del nostro impegno a operare in armonia con il luogo che ci ospita”, ha dichiarato il direttore generale di Unicalce, Luca Negri.

Ulteriori dettagli riguardo all’accordo di fornitura e all’impianto non sono stati resi noti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Via statale, Consiglio di Stato conferma meccanismo del silenzio-assenso per parere Mic
05 Febbraio 2025 Secondo Andrea Sticchi Damiani, che ha assistito la società Sf South insieme a Pier Filippo Giuggioli e Giulio Giuggioli, la sentenza "rappresenta un...