Cosa succederà ai prezzi delle batterie agli ioni di litio nel 2025?

Share

La rapida diminuzione dei prezzi delle batterie agli ioni di litio registrata negli anni precedenti subirà probabilmente un rallentamento nel 2025 a causa dell’aumento dei costi dei materiali delle batterie. Questi saranno a loro volta in parte compensati dal calo dei costi di produzione, grazie all’economia di scala e all’aumento dell’efficienza, con il risultato di una traiettoria dei prezzi più piatta.

Secondo il fornitore di informazioni TrendForce, con sede a Taipei, il prolungato calo dei prezzi delle batterie cinesi per veicoli elettrici (EV) e sistemi di accumulo di energia (ESS) ha mostrato segni di attenuazione già nel quarto trimestre del 2024.

Nel complesso, il calo dei prezzi delle celle per batterie agli ioni di litio nel 2024 è stato maggiore rispetto a quello dei prezzi dei metalli per batterie, indicando che i margini per i produttori di batterie sono stati compressi. Pertanto, si prevede che i fornitori spingano per un aumento dei prezzi per mitigare le perdite con la domanda globale di veicoli elettrici e di stoccaggio dell’energia prevista per il 2025.

“Si prevede che questo sosterrà i prezzi dei materiali chiave per le batterie, come [fosfato di ferro e litio] LFP, fogli di rame per batterie agli ioni di litio e gli elettroliti, stabilizzando così i prezzi medi delle celle per batterie nel primo trimestre del 2025”, afferma TrendForce.

Guardando al 2025, si prevede che il mercato cinese dei veicoli elettrici beneficerà delle politiche governative, come gli incentivi alla permuta dei veicoli, che porteranno a un aumento delle vendite stimato al 30% su base annua. Questa prospettiva ottimistica della domanda dovrebbe stabilizzare i costi dei materiali delle batterie, con i prezzi di gennaio per le batterie EV che dovrebbero rimanere vicini ai livelli di dicembre, secondo TrendForce.

Nel frattempo, entrando nella tradizionale stagione di riposo per l’accumulo di energia nel primo trimestre del 2025, è probabile che molti produttori di batterie riducano la produzione. Secondo TrendForce, in combinazione con la relativa stabilità dei costi dei materiali, i prezzi delle batterie ESS a gennaio dovrebbero rimanere stabili.

Gli analisti sottolineano che il calo dei prezzi della maggior parte dei materiali per batterie si è ampiamente stabilizzato, con un margine limitato per un’ulteriore riduzione. Materiali come LFP, fogli di rame per batterie agli ioni di litio, ed elettroliti, che hanno causato perdite sostenute per i fornitori, hanno visto un leggero rimbalzo dei prezzi nel dicembre 2024. Secondo TrendForce, nel prossimo futuro l’aumento dei costi delle materie prime richiederà maggiori sforzi per controllare le spese di produzione complessive.

Dal nostro sito web ESS News

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

MASE approva progetto BESS di Altea Green Power da 200 MW
17 Gennaio 2025 Il progetto nel comune di Genzano di Lucania, composto da due sezioni da 100 MW, ha ricevuto l'Autorizzazione Unica del MASE.