MASE approva progetto BESS di Altea Green Power da 200 MW

Share

Altea Green Power ha riportato che il MASE ha autorizzato il progetto di un impianto elettrochimico di accumulo da 200 MW in Basilicata, nel comune di Genzano di Lucania.

Il progetto del valore complessivo di oltre € 17,5 milioni, autorizzato in 21 mesi, si compone di due sezioni impiantistiche autonome ed equivalenti, ciascuna di potenza pari a 100 MW. Si collegherà al futuro ampliamento della stazione RTN di Terna e avrà una potenza elettrica, in immissione ed in prelievo, pari a 200 MW.

L’impianto è stato già oggetto dell’accordo stipulato nel luglio 2022 con Aer Soléir.

“Nell’accordo firmato nel 2022 con Aer Soléir, che prevede la realizzazione di 3 impianti nei siti già ceduti da AGP ad Aer Soléir, Altea Green Power svolge tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al Notice to Proceed“, spiega Altea Green Power.

Altea Green Power riporta una pipeline su territorio nazionale di progetti BESS con una potenza complessiva pari a circa 2,94 GW in sviluppo avanzato e disponibili per la cessione.

Aer Soléir, società irlandese con sede a Dublino, è affiliata al fondo “547 Energy”, che funge da piattaforma di investimento per Quantum Energy Partners. 547 Energy e Quantum hanno entrambe sede a Houston, in Texas.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Le rinnovabili hanno coperto il 48,8% della produzione totale netta di elettricità nel 2024
17 Gennaio 2025 L'ultimo rapporto di Terna dimostra l'aumento del peso del fotovoltaico in Italia. La generazione da fonte solare è aumentata rispetto al 2023, compen...