Acciaierie Venete firma PPA off site con Edison Next su impianto da 6,7 MW

Share

Edison Next ha firmato con Acciaierie Venete un PPA off site della durata di 20 anni che prevede lo sviluppo di un impianto fotovoltaico a terra della potenza complessiva di 6,7 MW. 

“L’impianto, che sarà in esercizio entro la fine del 2027, produrrà circa 10 GWh all’anno di energia che saranno destinati a soddisfare parte dei fabbisogni energetici degli stabilimenti di Acciaierie Venete situati nel nord est del Paese”, ha scritto Edison Next.

Durante il suo intervento alla conferenza REA in corso a Milano, Lorenzo Parola, founding and managing partner Parola Associati, ha sottolineato come l’Energy Release stimoli PPA di questo genere.

“Acciaierie Venete ha la possibilità di accedere al meccanismo incentivante previsto dal recente decreto Energy Release, che permette alle imprese energivore di godere per tre anni di un prezzo dell’energia elettrica calmierato rispetto al mercato, a fronte dell’obbligo di restituire tale energia in 20 anni e di realizzare nuova capacità di produzione da fonti rinnovabili pari almeno al doppio di quella anticipata”, ha spiegato Edison.

L’impianto sarà realizzato su un’area del mantovano di estensione pari a circa 90.000 metri quadrati totali messa a disposizione da Edison Next. Edison Next e Acciaierie Venete si impegnano a realizzare ulteriori impianti fotovoltaici fino a raggiungere una potenza complessiva di circa 50 MW.

L’Energy Release, misura gestita dal GSE, entrerà nel vivo della sua fase attuativa dalle prossime settimane.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Green Arrow Capital, Stern Energy aumentano produttività del 20% con revamping inverter
04 Febbraio 2025 Il progetto di revamping inverter è stato realizzato dopo un’analisi tecnica ed economica, che sembra includere considerazioni sulla sicurezza e sopra...