Il Fondo Equita e Dominion stringono un accordo per 74 MW di fotovoltaico in Italia

Share

L’accordo prevede che Equita Green Impact Fund, fondo dedicato alle infrastrutture rinnovabili, acquisirà una partecipazione del 75% in ciascun dei quattro progetti fotovoltaici in Italia  della spagnola Dominion.

La capacità totale installata sarà di 74 MW grazie a due impianti in Sicilia ed altrettanti in Basilicata. Due dei quattro impianti hanno già avviato i lavori: il parco di Troina, in Sicilia, con una capacità di 16,2 MW e Tolve 2, in  Basilicata, che ha una potenza di 16,6 MW.

Gli altri due progetti inizieranno la costruzione nel secondo trimestre del 2025, portando avanti la strategia di Dominion di agire come “facilitatore di IPP” (Independent Power Producer) attraverso lo sviluppo e la costruzione di impianti chiavi in mano.

Secondo quando comunicato dalle aziende,  questa collaborazione rappresenta la prima grande operazione per Equita Green Impact Fund, che mira a raggiungere i 200 milioni di euro in gestione entro la fine del 2025.

Dominion ed Equita lavoreranno anche sull’ottimizzazione della vendita dell’energia prodotta, esplorando contratti di acquisto a lungo termine (PPA) con clienti sensibili ai criteri ESG, oltre a possibilità di vendita diretta sul mercato o tramite aste pubbliche con il GSE.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Legali a conferenza Rea a Milano: forte interesse nonostante le complessità
22 Gennaio 2025 Il mercato fotovoltaico italiano risulta particolarmente interessante agli occhi degli investitori internazionali, nonostante una serie di complessità...