La Slovenia stanzia 16 milioni di euro per le comunità energetiche

Share

Il Ministero sloveno per la coesione e lo sviluppo regionale ha lanciato un programma da 16 milioni di euro per sovvenzionare nuove comunità energetiche basate sull’energia fotovoltaica. Il governo e il programma di politica di coesione dell’UE della Slovenia stanno cofinanziando l’iniziativa, ha affermato il ministero in una nota.

“La potenza nominale totale dei moduli fotovoltaici installati deve essere di almeno 100 kW, con o senza sistemi di accumulo di energia a batteria”, hanno affermato le autorità slovene. “Questi investimenti saranno effettuati da comunità energetiche locali, i cui membri sono prevalentemente consumatori domestici”.

Il programma sarà attivo da quest’anno fino al 2027. I fondi saranno assegnati alle comunità qualificate tramite sovvenzioni non rimborsabili.

“Il bando pubblico mira a incoraggiare una maggiore produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili all’interno della Repubblica di Slovenia”, ha affermato il ministero.

La Slovenia ha registrato 400 MW di nuove installazioni fotovoltaiche nel 2023, portando la sua capacità installata totale a 1,1 GW, secondo le ultime cifre del Ministero dell’ambiente, del clima e dell’energia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Via statale, Consiglio di Stato conferma meccanismo del silenzio-assenso per parere Mic
05 Febbraio 2025 Secondo Andrea Sticchi Damiani, che ha assistito la società Sf South insieme a Pier Filippo Giuggioli e Giulio Giuggioli, la sentenza "rappresenta un...