RWE inizia costruzione impianti agriPV da 9,8 MW ac a Benevento

Share

RWE ha avviato la costruzione dei suoi primi impianti agrivoltaici su scala commerciale. I progetti “agrivoltaici avanzati” Morcone e Acquafredda, per un totale di 9,8 MW ac, si trovano nella provincia di Benevento, in Campania.

“La messa in funzione è prevista per la fine dell’anno. Entrambi i progetti hanno avuto successo nella recente asta del Piano di ripresa e resilienza italiano”, ha scritto la società tedesca.

I due progetti Agri-PV utilizzeranno sistemi di inseguitori sopraelevati: i moduli solari sono sopraelevati su una struttura di inseguitori alta tre metri con un asse mobile. In totale saranno installati più di 32.500 moduli solari.

“Per contribuire al miglioramento della tecnologia, RWE monitorerà le prestazioni dei due sistemi agriPV avanzati e i dati meteorologici e di resa agricola”, ha scritto la società con quartiere generale ad Essen.

Secondo RWE, il sistema energetico-agrario integrato aumenterà la produzione agricola, anche per via della protezione “da grandine, gelo, siccità e forti piogge”.

“L’inizio della costruzione segna la realizzazione dei nostri primi progetti Agri-PV su scala commerciale. Ne seguiranno altri”, ha detto Katja Wünschel, AD di RWE Renewables Europe & Australia.

Oltre all’eolico (core business di RWE con oltre 520 MW di installato in Italia) e ai progetti agriPV, RWE sta finendo il suo primo impianto solare italiano. Si tratta del progetto Bosco (8,3 MW) vicino a Palermo, in fase di commissioning.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Mase esprime compatibilità ambientale negativa a 232 MW di agrivoltaico in Puglia
25 Febbraio 2025 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) negativa a due progetti agrivoltaici prese...