Il nuovo sistema di accumulo di Anker Solix pensato per impianti fotovoltaici domestici già esistenti

Share

“Con il lancio ufficiale di Solarbank 2 AC in Italia avvenuto il 20 gennaio 2025″, Anker Solix arricchisce la sua offerta con una nuova soluzione per l’aggiornamento e il potenziamento dei sistemi energetici domestici”, ha dichiarato a pv magazine Italia Camila Lopes, Country Sales Manager di Anker Solix. Il nostro Paese è un mercato interessante per il produttore californiano: “Nel primo semestre del 2024, sono stati installati oltre 1,7 milioni di impianti fotovoltaici in Italia. Tuttavia, il numero di sistemi di accumulo fotovoltaico corrispondenti è di appena 650.000, un dato significativamente inferiore”.
Lopes ha spiegato che Solarbank 2 AC, l’ultimo sistema di accumulo di energia nato della serie Solarbank 2, è particolarmente adatto per chi possiede già un impianto fotovoltaico e ha l’esigenza di immagazzinare in modo sicuro l’energia solare prodotta. “Grazie alla tecnologia AC-coupled (accoppiamento in alternata) Solarbank 2 AC permette di integrare facilmente il sistema di accumulo di energia solare in impianti esistenti, migliorandone le performance complessive, in particolare per quel che concerne l’autoconsumo”, ha dichiarato Lopes.

“Secondo la delibera 315/2020/R/eel pubblicata dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera), il Solarbank 2 AC può immettere fino a 800 watt nella rete elettrica. Due MPP-Tracker (MPPT) aggiuntivi consentono fino a 600 watt per ogni ingresso, per un totale di 1200 watt disponibili tramite pannelli solari potenti. In questo modo, è possibile ottenere fino a 2000 watt, raggiungendo così il massimo rendimento e risparmio consentito dalla legge”.

Per immagazzinare ulteriore energia è possibile aggiungere fino a cinque batterie supplementari, ciascuna con una capacità di 1,6 kWh. Il risultato è una potenza complessiva fino a 9,6 kWh. “Grazie alla funzionalità Plug and Play è possibile ridurre drasticamente i tempi d’installazione”, spiega la sales manager.

Il Solarbank 2 AC è dotato di batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP) ed è compatibile con tutti i micro-inverter progettati/tarati per 800 watt. “Con un minimo di 6.000 cicli di carica, Solarbank 2 AC garantisce una vita utile minima di 15 anni. Il sistema resiste a temperature comprese tra -20 e 55 gradi Celsius e offre una potenza autonoma Off-Grid di 1000 watt, che può essere aumentata fino ad un massimo di 1200 watt con una batteria di espansione. In caso di interruzione di corrente, il sistema si attiva automaticamente e assume temporaneamente la fornitura di energia.

“Ulteriore plus – ha aggiunto Lopes – è la possibilità di monitorare i consumi tramite APP dedicata, per ottimizzare i carichi in base alle fasce orarie e rispettivi costi dell’energia, con evidenti benefici in termini di risparmio energetico. In tal senso, l’Anker APP consente in controllo dei dati in tempo reale, favorendo una gestione più consapevole ed efficiente dell’energia. Attualmente, Solarbank 2 AC è disponibile sul sito ankersolix.com e rappresenta una opportunità concreta per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione”.

Il prezzo di listino è di 1 299,00 euro.

 

 

 

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Mase esprime compatibilità ambientale negativa a 232 MW di agrivoltaico in Puglia
25 Febbraio 2025 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) negativa a due progetti agrivoltaici prese...