Esplode batteria di accumulo residenziale in Germania, l’edificio è da demolire

Share

Nella regione dello Schleswig-Holstein, a Nord della Germania, un’esplosione ha divelto il muro esterno di una casa modello della Viebrockhaus, dotata di serie di impianto fotovoltaico e di sistema di accumulo energetico. Per fortuna, l’edificio era vuoto al momento dell’incidente.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco volontari di Schönberg, che hanno rapidamente domato l’incendio, si è verificato un forte botto seguito da un’onda di pressione a cui è seguita la presenza di fumo denso. pv magazine ha parlato con i Vigili del Fuoco:  fin dai primi momenti hanno sospettato che le cause della distruzione della parete fossero da imputare al sistema di accumulo fotovoltaico domestico, tesi che è stata successivamente confermata dalla polizia che ha indagato sul caso.

Il costruttore, che installa di serie sistemi solari e di accumulo domestico, ha confermato che la casa è stata realizzata nel 2020 e che la batteria è stata installata in modo professionale e sottoposta a regolare manutenzione. Si tratta di una batteria LG del 2019.

Un portavoce della Viebrockhaus ha affermato che l’azienda ha utilizzato batterie LG ad alto e basso voltaggio nelle sue case dal 2017 al 2024, ma ora utilizza anche prodotti di altri fornitori non specificati.

“La demolizione è probabilmente l’unica opzione”, ha detto il portavoce dei Vigili del Fuoco.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Mase esprime compatibilità ambientale negativa a 232 MW di agrivoltaico in Puglia
25 Febbraio 2025 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) negativa a due progetti agrivoltaici prese...