Mercato della capacità 2027, oggi l’asta: contingente rinnovabili e dettagli

Share

Oggi, come stabilito da Terna a fine ottobre, si svolge l’asta madre del mercato della capacità per il 2027. Stando alla stima pubblicata dalla società, il contributo delle fonti rinnovabili e degli accumuli elettrici sarà pari a 758 MW di capacità disponibile in probabilità (CDP).

Come da tabella di seguito riportata, la CDP maggiore stimato sarà nell’area “Nord” con 224 MW, segue la Sicilia con 220 MW. La più bassa, invece, in Calabria con 22 MW.

Mercato della Capacità – Asta Madre 2027: stima del contributo delle fonti rinnovabili e degli accumuli elettrici attesi. Fonte: Terna

Terna ha inoltre pubblicato il documento riportante i valori per l’anno di consegna 2027 dei parametri determinati sulla base delle metodologie della disposizioni tecniche di funzionamento n.2.

Due settimane fa la società ha pubblicato il documento di rendiconto degli esiti relativo relativi all’asta madre 2026. Dei 140 MW di capacità nuova assegnata gli accumuli elettrochimici hanno rappresentato il 60%.

Non deve essere ripresentata la richiesta per l’asta madre 2027 qualora sia stata trasmessa una valida richiesta di partecipazione all’asta madre 2026.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Mase esprime compatibilità ambientale negativa a 232 MW di agrivoltaico in Puglia
25 Febbraio 2025 Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) negativa a due progetti agrivoltaici prese...