Prysmian e Edison Energia firmano PPA su impianto da 150 MW nel viterbese

Share

Prysmian e Edison Energia hanno firmato un Corporate Power Purchase Agreement (PPA) pluriennale per la fornitura di energia prodotta da un impianto fotovoltaico con una capacità installata totale di circa 150 MW di nuova costruzione in provincia di Viterbo in Italia.

Le due società milanesi, contattate da pv magazine Italia, non hanno però fornito dettagli sul progetto fotovoltaico; non hanno specificato il comune dell’impianto.

Le parti riportano che l’accordo coprirà circa il 25% dell’attuale consumo annuo di energia elettrica in Italia dell’azienda che produce sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni.

“Assicurandoci un approvvigionamento a lungo termine di energia rinnovabile, non solo miglioriamo il nostro impatto ambientale, ma riusciremo anche ad avere  costi stabili”, ha commentato nel comunicato stampa Maria Cristina Bifulco, sustainability and communication officer di Prysmian.

Il mercato dei PPA in Italia sembra in continua crescita, dall’inizio dell’anno. Settimana scorsa A2A e ContourGlobal hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) dalla durata decennale per 22 GWh derivanti dalle attività di repowering di circa metà degli impianti che ContourGlobal opera in Italia.

Nelle ultime quattro settimane, poi, Peridot Solar ha siglato un PPA da 30,96 MW con Edison, BNZ uno da 98 MW con Kimberly-Clark Corporation, Iberdrola uno da 67 MW con Pam Panorama, mentre Edison Energia ha firmato un PPA da 148 MW con Data4. Si tratta solo di PPA su asset fotovoltaici.

L’accordo con Prysmian, è quindi il terzo firmato nelle ultime settimane dal gruppo Edison.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, agrivoltaico e differenze regionali
28 Marzo 2025 Nonostante la recente pubblicazione del Decreto Aree Idonee, persistono differenze regionali sull’agrivoltaico che potrebbero finire col creare squili...