BNZ inaugura tre impianti fotovoltaici nel Lazio per un totale di 135 MW

Share

BNZ, produttore indipendente di energia (IPP) spagnolo, ha inaugurato oggi tre progetti fotovoltaici per un totale di 135 MW nel Lazio a Rinaldone, Camposcala e Mandrione, in provincia di Viterbo.

I progetti, stando a quanto scrive la società in una nota, hanno comportato un investimento di circa 150 milioni di euro e la creazione di circa 200 posti di lavoro diretti e indiretti. La produzione elettrica di questi impianti è in grado di fornire quasi il 60% del fabbisogno elettrico annuale dei comuni di Montalto di Castro e Viterbo.

BNZ intende investire circa 600 milioni di euro e di creare un totale di 800 posti di lavoro entro il 2030 in Italia. La società ha reso noto di stare lavorando in particolare a progetti di accumulo (BESS) e a sistemi ibridi che integrano fotovoltaico ed eolico.

Luis Selva, amministratore delegato di BNZ, ha dichiarato: “L’inaugurazione dei nostri tre impianti nel Lazio fa parte del nostro percorso più ampio in Italia, che prevede nuovi progetti in sviluppo e l’esplorazione delle opportunità con tecnologie innovative. Puntiamo a 520 MW di nuova capacità installata entro il 2026, attraverso un totale di nove impianti fotovoltaici situati anche in Sicilia e Puglia”.

In termini di mitigazioni, la società ha comunicato che sta collaborando con gli agricoltori locali per la coltivazione di ulivi e vegetazione autoctona intorno e sotto i pannelli solari di Mandrione e Camposcala. Sono stati inoltre attivati test per l’installazione di alveari e ha finanziato impianti di autoconsumo che producono energia pulita per le scuole pubbliche di Viterbo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Enel mette in esercizio progetto con 55 MW di fotovoltaico e 39,5 MW di BESS nel viterbese
31 Marzo 2025 L’impianto solare ha 100.000 moduli bifacciali montati su 1.800 strutture ad inseguimento, 225 inverter di stringa e 10 cabine di trasformazione. La p...