Dal Mase parere negativo per agrivoltaico con accumulo in Veneto

Share

Dal 18 marzo a oggi il Mase ha espresso compatibilità ambientale positiva per 22,6 MW di fotovoltaico e negativa per un impianto agrivoltaico da 20,45 MW con sistema di accumulo.

Con decreto n. 143/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto di impianto fotovoltaico denominato “Melidissa” da 22,62 MW da realizzarsi nel Comune di Musile di Piave (VE). La società proponente è STM22 Srl.

Il decreto del Mase segue gli analoghi pareri dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e della Soprintendenza del Ministero della Cultura (MIC).

In particolare l’Ispra ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale e al piano preliminare di gestione delle terre e rocce da scavo per le quali il proponente dovrà integrare il parametro fitofarmaci nel set analitico della caratterizzazione ambientale dei terreni.

Con decreto n. 152/2025 il Mase ha espresso parere negativo di compatibilità ambientale al progetto di impianto agro-fotovoltaico composto da due sezioni di produzione e sistema di accumulo (storage system) della potenza massima complessiva di 20,45 MW da realizzarsi nei comuni di Loreo e Adria. La società proponente è Eridano S.r.l.

Il decreto del Mase segue l’analogo parere della Commissione Pnrr-Pniec e quello positivo della Soprintendenza del MIC.

Nel parere della Commissione Pnrr-Pniec si legge che in riferimento alle componenti ambientali prese in considerazione nello studio di impatto ambientale (SIA) sono emerse criticità tali da determinare un giudizio sfavorevole di valutazione impatto ambientale (VIA) in quanto gli impatti ambientali sono stati ritenuti significativi e negativi e, soprattutto, non mitigabili mediante condizioni ambientali. Particolarmente critiche le componenti acque superficiali e sotterranee, suolo e sottosuolo e biodiversità.

Il MIC, invece, ha espresso parere positivo subordinato al rispetto di condizioni ambientali che migliorerebbe alcuni elementi dell’impianto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Bando agrivoltaico Pnrr, dal 1° aprile riaperti i termini
28 Marzo 2025 Il ministero ha comunicato la riapertura alle istanze di partecipazione al bando poiché non è stata esaurita la capienza finanziaria