A Roma nasce la CER dell’Esquilino

Share

Sta per essere presentata ufficialmente la Comunità energetica rinnovabile e solidale dell’Esquilino, a Roma. Il progetto è sostenuto per la parte tecnica dalla Cooperativa èNostra e dalla Fondazione Finanza Etica, dall’associazione Next Nuova Economia per Tutti e Csv Roma e Lazio.

I fondatori raccontano che si tratta di un’iniziativa promossa dal Polo Civico Esquilino Poléis per promuovere la transizione energetica e l’inclusione sociale nel rione.

“La CERS Esquilino prevede di realizzare impianti fotovoltaici su edifici di Roma Capitale, a partire dall’assessorato alle Politiche Sociali e poi su alcuni stabili del I Municipio, attraverso il regolamento comunale per le CERS recentemente approvato, e fornirà energia a quelle famiglie, imprese, enti del terzo settore e istituzioni ecclesiastiche che hanno un POD (Punto di Connessione alla Rete) nella zona compresa tra Esquilino, Monti e Termini e che decideranno di aderire”, spiega Roma Capitale in una nota stampa.

Adriano Labbucci, assessore alla Transizione ecologica di Rama Capitale ha dichiarato: “Dopo la realizzazione dell’impianto fotovoltaico all’istituto Vaccari, la prima CERS operante a Roma, continua l’impegno del I Municipio per la transizione ecologica con la costituzione della comunità energetica a Esquilino. L’impegno è di estendere queste esperienze in altri rioni da Testaccio al Celio”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, agrivoltaico e differenze regionali
28 Marzo 2025 Nonostante la recente pubblicazione del Decreto Aree Idonee, persistono differenze regionali sull’agrivoltaico che potrebbero finire col creare squili...