Il Borussia Dortmund progetta per il suo stadio un impianto fotovoltaico da 4.2 MW

Share

Il Borussia Dortmund, che attualmente ha una posizione a metà classifica nella Bundesliga tedesca, ha in programma di installare un impianto solare da 4,2 MW nel suo stadio, supportato da un sistema di accumulo di batterie da 3,4 MWh. Il club prevede di completare il progetto entro la fine dell’estate.

In collaborazione con RWE, il Borussia Dortmund installerà 11.000 moduli solari completamente neri di JA Solar. Si prevede che il sistema genererà 4 MWh all’anno, sufficienti ad alimentare i riflettori dello stadio per 1.000 partite.

Il club ha dichiarato che intende utilizzare tutta l’elettricità generata in loco. Un impianto fotovoltaico più piccolo da 1 MW è stato installato sul tetto dello stadio dal 2012.

Il più grande impianto fotovoltaico attualmente installato su uno stadio è l’impianto da 4,2 MW presso l’Ali Sami Yen Sports Complex Nef Stadium di Istanbul, Turchia. Il secondo più grande è un impianto solare da 2,5 MW presso il National Stadium Mane Garrincha di Brasilia, Brasile, seguito da un impianto da 2,4 MW presso l’Europa-Park Stadium dell’SC Freiburg in Germania.

In Italia, Udinese Calcio e Bluenergy Group nel luglio 2024 hanno avviato i lavori per un impianto fotovoltaico da 1,1 MW costituito da 2.400 pannelli solari installati sulla copertura dello stadio friulano.

Di recente, Udinese Calcio ha annunciato che a breve ci sarà una presentazione di “Energia in campo”, che racconterà “la prima community energetica del calcio”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, agrivoltaico e differenze regionali
28 Marzo 2025 Nonostante la recente pubblicazione del Decreto Aree Idonee, persistono differenze regionali sull’agrivoltaico che potrebbero finire col creare squili...