Enel mette in esercizio progetto con 55 MW di fotovoltaico e 39,5 MW di BESS nel viterbese

Share

Enel ha messo in esercizio il progetto Pian di Giorgio, situato sulla via Teverina in provincia di Viterbo, facendo sapere che è costituito da un impianto solare della potenza installata di 55 MW, con potenza al punto di connessione di 42 MW.

L’impianto si estende su 72 ettari ed è dotato anche di un impianto di accumulo elettrochimico (BESS) della potenza installata di 39,5 MW, con potenza al punto di connessione di 35 MW.

Il progetto, spiega la società, è stato autorizzato dalla Provincia di Viterbo, su delega della Regione Lazio ad ottobre 2021. La costruzione è iniziata a maggio 2024, subito dopo l’ottenimento della Determina di approvazione del progetto esecutivo da parte della Provincia di Viterbo.

L’impianto solare è entrato in esercizio a fine febbraio, mentre il progetto BESS ai primi di marzo 2025.

L’impianto solare ha 100.000 moduli bifacciali montati su 1.800 strutture ad inseguimento, 225 inverter di stringa e 10 cabine di trasformazione. La parte BESS consiste in 28 container batterie e 14 unità di conversione dell’energia.

“In termini di incentivi finanziari, l’impianto solare risponde alla disciplina del Capacity Market 2024 mentre l’impianto BESS risponde alla disciplina del Capacity Market 2023”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fer X transitorio, per il fotovoltaico da 0,6 a 8 GW di contingente
01 Aprile 2025 In base agli esiti della prima procedura il ministero valuterà se vararne una seconda