Fine vita moduli, fino al 31 maggio tempo per aderire ai sistemi collettivi

Share

Da ieri 1° aprile e fino al 31 maggio sarà operativa la prima finestra temporale per comunicare al Gestore dei servizi energetici (GSE) l’adesione ai sistemi collettivi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) fotovoltaici da parte dei titolari degli impianti in Conto energia.

La richiesta di adesione deve essere trasmessa tramite l’applicativo Siad, utilizzando il questionario “Raee – Modello di adesione a un Sistema Collettivo” disponibile nell’area clienti.

La successiva finestra temporale si aprirà dal 1° luglio al 30 settembre. Per gli anni successivi le finestre temporali saranno dal 1° febbraio al 31 marzo e dal 1° giugno al 31 luglio.

Se il soggetto responsabile trasmette la richiesta di adesione a un sistema collettivo per cui il processo di trattenimento è già stato avviato, il GSE interromperà il trattenimento delle quote a garanzia e restituirà quelle già trattenute.

A metà marzo il Gestore ha pubblicato la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli recependo le novità introdotte dalla legge n. 11/2024 (DL Energia) e dalla legge n. 115/2024 (DL Materie prime critiche).

In particolare le novità hanno riguardato:

  • le modalità per il calcolo della quota trattenuta dal GSE (20 €/modulo);
  • le tempistiche di presentazione delle istanze di adesione ai sistemi collettivi;
  • la razionalizzazione delle casistiche di revamping totale e rilevante.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sistema fotovoltaico a V per applicazioni agrivoltaiche
02 Aprile 2025 Una startup italiana sostenuta da un gruppo di scienziati sta sviluppando un sistema agrivoltaico a forma di V che, secondo quanto riferito, può trova...