Diritto di superficie agricola, per il fotovoltaico aliquota al 9%

Share

L’aliquota degli “atti di costituzione” del diritto di superficie su terreni agricoli è pari al 9% per l’installazione di impianti fotovoltaici. Lo esplicita l’Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 23/E.

Il documento datato 3 aprile contiene indicazioni in riferimento alla tassazione, ai fini dell’imposta di registro, di un atto di “costituzione” del diritto di superficie su terreni agricoli.

In particolare l’Agenzia delle Entrate accoglie un’ordinanza della Corte di Cassazione del 2024 sulla distinzione tra il trasferimento del diritto di superficie o della titolarità giuridica di un terreno.

In concordanza con quanto sancito dalla Corte, l’Agenzia specifica che agli atti di costituzione del diritto di superficie su terreni agricoli si applica l’aliquota del 9% anziché del 15%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Elgin punta a una pipeline in Italia di 3 GW entro il 2030, focus su BESS e agrivoltaico
07 Aprile 2025 Elgin punta a sviluppare una pipeline di 1,5 GW di agrivoltaico e 1,5 GW di soluzioni BESS in Italia. Il primo progetto è in co-sviluppo con Rinascita...