Piemonte, bando per fotovoltaico in autoconsumo nelle aziende agricole

Share

In Piemonte, fino al 16 maggio, tempo per presentare domanda di partecipazione al bando “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”. L’avviso sostiene anche l’introduzione di impianti fotovoltaici destinati all’autoconsumo.

Il bando è destinato a imprenditori agricoli, singoli o associati, che possiedono la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale (IAP) e con un proprio fascicolo aziendale.

L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescerne la redditività migliorandone le performance climaticoambientali.

La dotazione finanziaria è pari a 32.500.000 euro.

La spesa minima ammissibile è di 25.000 euro per domanda (15.000 euro per le zone montane). Il sostegno massimo è di 200.000 euro a ciascuna azienda beneficiaria per ogni domanda e 400.000 euro per investimenti collettivi (indipendentemente dal numero di aziende partecipanti).

Tra le spese ammissibili rientrano investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo aziendale la cui capacità di produzione non eccede il fabbisogno annuale di consumo.

Il beneficiario dovrà realizzare gli investimenti richiesti nella domanda iniziale per almeno il 50% di quanto ammesso dall’ufficio istruttore pena il decadimento della domanda.

Le richieste di partecipazione sono aperte dal 12 marzo fino al 16 maggio. Le domande devono essere presentate con trasmissione telematica esclusivamente attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

In aumento l’interesse della finanza per il fotovoltaico italiano, dice Parola
10 Aprile 2025 Le operazioni M&A nel fotovoltaico italiano aumenteranno di dimensioni, dice l’avvocato Lorenzo Parola a pv magazine Italia, spiegando i motivi: c...