Mostra fotografica ‘Il fotovoltaico è di tutti’, quinta parte

Share

“Il fotovoltaico è di tutti” è il titolo della mostra fotografica realizzata per celebrare il decennale di Italia Solare, ma anche il payoff dell’associazione, a testimonianza di una visione che, in dieci anni, è rimasta salda e coerente: rendere l’energia solare accessibile a tutti, cittadini e imprese, come leva di crescita, sostenibilità e indipendenza energetica.

Il fotovoltaico è la tecnologia per eccellenza della generazione distribuita, capace di abbassare i prezzi dell’energia elettrica, democratizzare l’energia e contribuire attivamente alla transizione energetica. Tuttavia, nonostante i suoi benefici evidenti, il suo pieno potenziale è ancora ostacolato da barriere culturali, normative e amministrative che ne rallentano la diffusione. Superare questi ostacoli è fondamentale per accelerare l’adozione di un modello energetico più equo e sostenibile, in grado di ridare competitività al sistema Italia.

Per raccontare questo percorso, Italia Solare ha realizzato questo progetto fotografico che testimonia come il fotovoltaico sia già parte integrante della vita di molte persone, lavoratori e comunità che, grazie all’energia solare, costruiscono il proprio futuro.

Impianto Villa Pettini (5 di 5)

Punto famiglia Villa Pettini è un’associazione di volontariato al servizio delle famiglie. Con il sostegno della Fondazione Giovanni Paolo II il Punto Famiglia accoglie a Montevarchi (AR) famiglie di richiedenti asilo. Presso l’associazione trova sede l’impresa sociale Qoelet che ha come fine l’inserimento al lavoro delle persone fragili, in particolare migranti e richiedenti asilo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

9 GW di accumulo BESS front-of-meter in funzione in Italia tra il 2025-2030, dice LCP Delta
11 Aprile 2025 La società di consulenza scozzese prevede che gli asset di durata maggiore (6-8 ore) saranno più importanti nel Sud fino al 2030 e oltre, mentre gli a...