Fronius lancia inverter ibridi per applicazioni residenziali e commerciali

Share

Il produttore austriaco di inverter Fronius ha presentato una nuova soluzione di inverter ibridi per piccole applicazioni residenziali e commerciali.

“Sviluppato per aziende agricole, piccole imprese e grandi case mono e plurifamiliari, Fronius Verto Plus offre la massima libertà di progettazione”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. “È possibile realizzare facilmente installazioni con strutture del tetto complesse, diversi orientamenti e inclinazioni dei moduli o persino combinazioni di diversi tipi di moduli”.

Il nuovo prodotto è disponibile in sei versioni con una potenza CA nominale rispettivamente di 15 kW, 17,5 kW, 20 kW, 25 kW, 29,9 kW e 33,3 kW. Tutti i sistemi misurano 865 mm x 574 mm x 279 mm, pesano 43 kg e hanno una potenza di picco in uscita di 30 kW.

Gli inverter, con grado di protezione IP-66, sono caratterizzati da un intervallo di tensione CC di 150-1.000 V e un intervallo di tensione di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) utilizzabile di 150-807 V. La tensione di ingresso nominale è di 600 V e la tensione di ingresso di avviamento dell’alimentazione è di 150 V.

I nuovi inverter sono dotati di 3 ingressi MPPT (Maximum Power Point Tracking) e due connessioni CC per MPPT.

I sistemi sono inoltre in grado di funzionare a temperature comprese tra -25 °C e 60 °C e includono un raffreddamento ad aria regolato e il rilevamento automatico dell’arco (AFCI).

“In combinazione con un sistema di accumulo a batteria, Fronius Verto Plus fornisce un’alimentazione di emergenza trifase potente e completa per l’intero edificio”, ha affermato Fronius. “Il suo sistema Enhanced Power Harvest aumenta la potenza utilizzabile dell’impianto fotovoltaico fino al 150%. La gestione intelligente dell’ombreggiamento con Dynamic Peak Manager garantisce i migliori rendimenti anche in caso di ombreggiamento parziale.”

Non sono stati rivelati i valori di efficienza massima e di efficienza europea del nuovo prodotto.

“Con Fronius Verto Plus, i nostri clienti scelgono consapevolmente la qualità austriaca. Oltre a un inverter di alta qualità e ad alte prestazioni, questo include anche la gestione responsabile e attenta dei dati”, spiega Harald Scherleitner, CSO e membro del Consiglio di Amministrazione di Fronius. “Ci affidiamo ai più elevati standard di sicurezza e memorizziamo tutti i dati dei clienti e degli impianti separatamente ed esclusivamente su server europei. Misure di sicurezza avanzate, un sistema di sicurezza informatica certificato ISO 27001 e audit di sicurezza periodici sono una di default per Fronius”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.