Frascold e Tecnofreddo presentano la pompa di calore a propano ad alta temperatura

Share

Tecnofreddo, specialista italiano nel riscaldamento e raffreddamento, e Frascold, produttore italiano di compressori, hanno lanciato una pompa di calore a propano (R290) per applicazioni che richiedono temperature elevate.

Il sistema di pompe di calore Danae si basa sui compressori ATEX-HT sviluppati da Frascold ed è in grado di raggiungere una temperatura di 80 °C. “Questi compressori sono costruiti per mantenere un’elevata affidabilità a temperature elevate e in condizioni di utilizzo industriale continuo”, ha affermato Tecnofreddo in una nota.

Secondo i produttori, la pompa di calore utilizza anche un motore elettrico a magnete permanente con avviamento a linea (LSPM), che garantisce un significativo aumento del 6% dell’efficienza e combina i vantaggi dei motori a induzione e di quelli a magnete permanente.

Il nuovo prodotto è disponibile in 10 versioni con capacità di raffreddamento che vanno da 22,1 kW a 156,9 kW e capacità di riscaldamento che vanno da 24,8 kW a 181,6 kW.

Il sistema più piccolo misura 3.300 mm x 1.150 mm x 2.500 mm e pesa 1.000 kg, mentre il più grande ha dimensioni 4.400 mm x 2.350 mm x 2.500 mm e pesa 2.350 kg.

In modalità riscaldamento, il sistema presenta un coefficiente di prestazione (COP) compreso tra 3,63 e 3,82 e un coefficiente di prestazione stagionale (SCOP) compreso tra 3,29 e 3,75.

“La pompa di calore ad alta temperatura sviluppata con i compressori Frascold segna una svolta nel nostro settore, grazie alla sua capacità di coniugare elevate prestazioni e sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Gianmarco Asaro, Marketing Manager di Tecnofreddo. “La scelta del refrigerante R290, abbinata a componenti all’avanguardia, ci ha permesso di progettare una soluzione in linea non solo con le più severe normative ambientali, ma anche con la crescente esigenza delle aziende di ridurre consumi e costi operativi.”

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.