Off-grid, startup italiana presenta pannelli solari in fibra di carbonio impermeabili

Share

Levante, azienda italiana produttrice di pannelli solari in fibra di carbonio, ha lanciato nuovi prodotti impermeabili da 110 W e 55 W, portatili, più leggeri, senza vetro e realizzati con fibra di carbonio riciclata.

I moduli CarbonCore sono stati presentati al JEC World, una fiera sui materiali compositi tenutasi recentemente a Parigi.

I pannelli solari semirigidi sono dotati di occhielli in ogni angolo per facilitarne il fissaggio alle superfici disponibili di camper, veicoli ricreativi, barche a vela e yacht. Si basano su celle monocristalline a contatto posteriore con il 25,5% di efficienza del produttore di celle Maxeon, con sede a Singapore.

“Queste celle sono integrate nelle nostre leggere strutture in fibra di carbonio per offrire prestazioni di alto livello in un design unico e di alta gamma”, ha dichiarato Sara Plaga, cofondatrice e CEO di Levante, a pv magazine.

I prodotti CarbonCore sono disponibili nei formati da 55 W e 110 W, con finitura opaca o antigrandine. Il modello più grande ha 32 celle solari, misura 1.123 mm x 546 mm x 4 mm e pesa 2,2 kg, mentre quello più piccolo ha un sito di 615 mm x 546 mm x 4 mm e un peso di 1,1 kg. Entrambi sono forniti con cavi da 5 m.

Fino al 40% più leggeri dei pannelli tradizionali, i moduli sono realizzati per funzionare in condizioni di scarsa illuminazione e alta temperatura, secondo l’azienda. I pannelli possono essere collegati in serie e sono compatibili con diverse tensioni e chimiche delle batterie. La tensione massima è di 19,6 V e la corrente massima di 5,6 A.

I pannelli Levante CarbonCore sono nati da una collaborazione con il produttore di moduli speciali Solbian e la startup di riciclaggio di materiali avanzati Recarbon, entrambi con sede in Italia.

“Una tendenza evidente è la crescente preferenza per soluzioni leggere e di lunga durata rispetto ad alternative più economiche che si degradano rapidamente o hanno celle fragili. Questo rende i nostri pannelli ideali per le applicazioni di mobilità”, ha aggiunto Plaga, aggiungendo che altre caratteristiche apprezzate dai clienti sono la durata, l’estetica e l’artigianalità dei prodotti Made-in-Italy.

Alla domanda su quali mercati geografici o regionali richiedano questi prodotti, Plaga ha risposto che i clienti sono attivi nei settori dell’outdoor, della mobilità e del design e si trovano in Nord Europa, Germania, Francia, Canada e Stati Uniti.

“I clienti sono sempre più attenti anche all’origine dei materiali, ai processi produttivi sostenibili e all’uso di componenti riciclati – valori che sono profondamente radicati nel nostro lavoro”, ha detto Plaga.

Gli ultimi prodotti possono essere acquistati direttamente dall’azienda tramite il suo sito web. “Stiamo anche ampliando la nostra rete di distributori selezionati in tutta Europa”, ha aggiunto.

Fondata nel 2021, Levante offre una linea di moduli e sistemi di accumulo di energia portatili basati su batterie al litio-ferro-fosfato. “Progettiamo e forniamo installazioni solari completamente su misura, dall’idea alla batteria e alla struttura meccanica, in base alle esigenze uniche dei nostri clienti”, ha dichiarato Plaga.

L’azienda fornisce anche competenze ingegneristiche per soluzioni personalizzate e progetti avanzati di R&S in cui l’azienda e i suoi partner lavorano per “integrare le celle solari in strutture più grandi di qualsiasi forma”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase cinque pareri positivi per 304 MW di fotovoltaico in sei giorni
24 Aprile 2025 Dal 17 al 23 aprile il ministero ha rilasciato sei decreti di valutazione impatto ambientale (VIA) di cui uno solo esprime esito negativo.