L’aeroporto di Zurigo testa le recinzioni solari verticali

Share

Il fotovoltaico gioca un ruolo chiave nel perseguire l’obiettivo di Zurich Airport di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2040. 

Oltre all’installazione di nuovi pannelli solari su tetti e facciate di edifici, l’azienda aeroportuale ha dichiarato che sta testando recinzioni solari verticali. “Un impianto pilota è stato installato accanto alla centrale termica dell’aeroporto per valutare il potenziale di questa tecnologia innovativa”, spiega in una nota.

L’azienda precisa che in questa fase iniziale, l’obiettivo è acquisire esperienza con i sistemi solari verticali per valutare se questa tecnologia possa essere adatta anche ad altre location, come i parcheggi. “Il periodo di test durerà almeno un anno per cogliere le variazioni stagionali”, si legge.

Attualmente, gli impianti fotovoltaici sono installati e operativi su dodici edifici, tra cui il Dock E e il tetto di The Circle. Uno studio preliminare di fattibilità ha già individuato 40 superfici di tetto potenzialmente idonee per ulteriori installazioni solari.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Start-up svizzera presenta software di gestione per installatori fotovoltaici
28 Aprile 2025 Il software di gestione dei progetti Solarstream è progettato per migliorare la produttività e la precisione degli installatori fotovoltaici e degli e...