La Regione Umbria stanzia 8,8 milioni per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo

Share

La Giunta Regionale dell’Umbria ha approvato i criteri di selezione per la predisposizione di un bando pubblico di finanziamento per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo su edifici pubblici. La dotazione finanziaria che verrà destinata al bando è pari a 8.825.000 euro. Lo comunica la Regione tramite un comunicato.

La misura rientra nell’Azione 2.1.2 “Sostegno all’efficientamento energetico negli edifici, strutture e impianti pubblici (compresa l’edilizia residenziale)” del PR FESR 2021-2027 ed è imminente l’attivazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici compresi nella graduatoria di cui alla determinazione dirigenziale n. 3179 del 21.03.2024 che costituisce un parco progetti immediatamente cantierabili e ammissibili a finanziamento.

Gli interventi, che interessano il sistema edificio–impianto, riguardano principalmente l’isolamento termico dell’involucro edilizio (cappotto termico, sostituzione infissi, schermature solari), la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, l’installazione di impianti solari termici e/o fotovoltaici. A tal fine è prevista una dotazione finanziaria complessiva pari a € 8.875.000,00.

I bandi non sono ancora stati pubblicati ma, stando a quanto scrive la Regione, dovrebbero essere resi pubblici a breve.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Famiglia di Firenze vince in appello per fotovoltaico su tetto in centro storico
03 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una sentenza ha chiarito che l'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili non è seconda...